Come scansionare i codici QR da uno screenshot o da un’immagine

Come scansionare i codici QR da uno screenshot o da un’immagine

Nonostante esistano già da molti anni, solo ultimamente i famosi QR Code sono utilizzati frequentemente. Basti pensare alle attività di ristorazione, che hanno sostituito i menù cartacei tradizionali con questi codici per garantire una maggiore sicurezza dal punto di vista sanitario. Per questo motivo, tutti sanno ormai come scansionare codice QR. Tuttavia, ci sono altre occasioni in cui può risultare più complicato effettuare tale operazione.

 Sapete come fare quando il codice è presente tra le vostre foto e, di conseguenza, non è possibile utilizzare la fotocamera dello smartphone? Per questo problema, esiste Google Lens. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Google Lens

Tra i numerosi servizi gratuiti forniti da Google, questa è uno dei meno conosciuti, ma che può esservi davvero utile. Vi basterà scaricarlo dallo store del vostro cellulare per comprendere quante operazioni può svolgere. In particolare, attraverso Google Lens si può sfruttare uno screenshot o una semplice immagine che si ha in galleria per analizzare il QR Code presente al suo interno. Questo tipo di operazione è eseguibile sia su dispositivi Android che iOS.

Scansione QR Code da immagine con Android

  • Una volta effettuato il download di Google Lens dal Play Store, fate tap sulla sua icona, che compare nella schermata home;
  • Nelle sezioni Screenshot e Immagini potrete selezionare la foto indiziata (se dovete cercare più a fondo potete cliccare su Mostra tutto);
  • Una volta selezionata l’immagine, la piattaforma rileverà immediatamente il codice QR e vi consentirà di accedere al link, copiarlo o condividerlo.

Ma non finisce qui. Infatti, Google Lens può essere utilizzato anche seguendo altri passaggi. Ad esempio, tenendo premuto su uno spazio vuoto nella schermata home, potrete aggiungere un widget. Tra le diverse app proposte, selezionate Google e scegliete quella corrispondente alla barra di ricerca, che prende proprio il nome “Cerca”. Una volta aggiunto il widget, vi basterà selezionare il simbolo della fotocamera, presente sulla destra del widget, per accedere nuovamente a Google Lens.

Scansionare QR Code da immagine con iOS

Per quanto riguarda i dispositivi Apple, non è presente l’app di Google Lens nell’App Store. Tuttavia, si può sempre sfruttare l’ausilio dell’app di Google e dei suoi widget.

  • Installate l’app di Google;
  • Aprite l’app e selezionate l’icona della fotocamera presente sulla destra rispetto alla barra di ricerca;
  • Ora si aprirà automaticamente Google Lens, grazie al quale potrete scansionare il QR Code presente nell’immagine che avete in galleria.

Stesso procedimento si può fare una volta impostato il widget di Google, come mostrato nella guida su Android.

Ti consiglio di leggere anche…

Come configurare la tua e-mail di Outlook con il codice QR

Come seguire le statistiche di un codice QR

Come generare un QR Code gratis per sempre con Syr.us