Come creare un file da un modello personalizzato su Google Drive

Come creare un file da un modello personalizzato su Google Drive

Google Drive è uno strumento molto utilizzato negli ultimi anni. Consente di avere molteplici funzioni, in quanto è un vero e proprio diario, dove potrai condividere tantissimi documenti importanti per te con un semplice click. Google Drive può essere tranquillamente scaricato sia tramite computer e sia tramite dispositivi mobili o iPad, l’importante è avere un account valido e collegato a questo strumento. Oggi, vedremo insieme come creare un file da un modello personalizzato su Google Drive. Ma, dobbiamo sapere, che alcune funzionalità per creare dei modelli sono attivi solo per chi ha account utilizzati per lavoro o scuola. Puoi utilizzare dei modelli creati direttamente da Google per creare curriculum, moduli d’ordine o budget. Vediamo ora come creare un file da un modello personalizzato tramite computer, Android, iPhone o iPad.

Creare un modello personalizzato su Google Drive tramite computer: la prima cosa da fare è aprire la schermata Home dei Documenti, poi clicca su Fogli > Presentazioni o Moduli Google sul computer. Dopodiché, apri il file in cui hai bisogno di creare una copia, dal Menu, pigia su File > Crea una copia. Basta poi digitare un nome e dovrai scegliere dove vuoi salvare la copia che hai creato. Se intendi copiare i commenti nel nuovo file, pigia su Copia commenti e suggerimenti o Copia commenti. Infine, basta cliccare su Ok. 

Creare un modello personalizzato su Google Drive tramite Android: non è possibile creare un modello personalizzato ma puoi creare solamente una copia del file di tuo interesse. 

Lo stesso vale anche sul dispositivo iPhone e iPad, quindi potrai creare solamente la copia del file che ti interessa, ma non puoi creare un modello personalizzato. Questa funzionalità è disponibile solo per il computer. 

I modelli personalizzati su Google Drive tramite computer sono disponibili in molte lingue come italiano, inglese, spagnolo, tedesco, cinese e tantissime altre lingue. 

Tramite il computer puoi anche mostrare o nascondere i modelli, la procedura è molto semplice: anche qui, bisogna aprire la schermata Home dei documenti, poi pigia su Fogli > Presentazioni o Moduli Google. Poi, in alto a sinistra, clicca su Menu e poi su Impostazioni. Infine, attiva o disattiva la voce Mostra i modelli recenti nella schermata home. 

Per sapere come cambiare tema, sfondo o layout nelle Presentazioni Google, ti consiglio di cliccare qui e imparerai altro ancora che magari non eri ancora a conoscenza.