Come disattivare gli aggiornamenti automatici in Windows 11

Come disattivare gli aggiornamenti automatici in Windows 11

07/04/2022 0 By dastolisara

La modalità in cui avvengono gli aggiornamenti su Windows 11 è la stessa di Windows 10. Per impostazione predefinita Windows 11 installa automaticamente gli aggiornamenti, tuttavia se desideri prenderti una pausa segui i miei consigli.

Il metodo più semplice, ma più limitato per interrompere gli aggiornamenti è nelle impostazioni: apri “Impostazioni”, seleziona Windows Update in fondo all’elenco, clicca sull’opzione “Sospendi aggiornamenti” sotto “Altri aggiornamenti”. Quest’ultima disabiliterà completamente gli aggiornamenti per una settimana, dopodiché riprenderanno a funzionare.   

Se vuoi disabilitare gli aggiornamenti per più tempo puoi farlo tramite Windows: premi il tasto “Windows + R” per far aprire una finestra, poi digita “services.msc” nel riquadro e premi Ok. All’interno di “Servizi (locale)” apri “Windows Update” e fai doppio clic. Nella scheda “Generale” che si aprirà clicca su “Tipo di avvio”, scegliendo “Disabilitato” per disabilitare gli aggiornamenti per un po’ di tempo (per riattivarli dovrai cliccare su “Tipo di avvio”> “Manuale” o “Automatico”).

Un altro modo per evitare di scaricare gli aggiornamenti in background è configurare una connessione a consumo, ossia una connessione che ha un limite circa la quantità di dati utilizzabili. Apri “Impostazioni”, seleziona “rete Wifi” e fai clic su “Proprietà” in alto; attiva la voce “Connessione a consumo” e vai su “Opzioni avanzate”. Una volta che sei nella sezione attivaScarica aggiornamenti su connessioni a consumo”. Tieni a mente che, operando con una connessione a consumo, anche altri processi che si servono di Internet potrebbero essere disattivati.

Per quanto riguarda l’ultimo modo bisogna agire con cautela perché questo prevede modifiche al registro. Premi il pulsante “Windows +R” e digita regedit.exe” nella casella che si apre; clicca su “sì” per confermare le modifiche nel pop-up che apparirà; nella barra degli indirizzi in basso, sostituisci ciò che vedi con   “HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\AU” e premi Invio. Clicca sulla parte destra dello schermo, seleziona “Nuovo”, “Valore DWORD (32 bit)” e nominalo “NoAutoUpdate”. Premi su questo nuovo valore e imposta “Dati valore” su 1. Ora conferma con Ok e il registro sarà modificato. Quelli che hai appena visto sono i quattro modi per disattivare gli aggiornamenti su Microsoft Windows 11!