TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come disattivare la modalità S in Windows 11

Come disattivare la modalità S in Windows 11

By Sonia Arpaia

Windows 11 in modalità S è, in buona sostanza un sistema operativo Windows con alcune limitazioni che hanno lo scopo di impedire l’installazione di app e programmi non ottenute tramite il Microsoft Store e che consente la navigazione solo con Microsoft Edge. Naturalmente anche in modalità S sarà possibile installare altri browser ma solo attraverso lo Store e, in ogni caso, Edge resterà il browser predefinito. Lo scopo della modalità S è di migliorare la sicurezza, la velocità e la stabilità del sistema operativo. Potendo eseguire solo app dallo Store è praticamente impossibile eseguire programmi contenenti malware scaricati dal Web, di conseguenza non possono essere installate attività di avvio che rallentano i processi o virus informatici che si nascondono e ci spiano. La modalità S imposta Bing come motore di ricerca predefinito e non sarà possibile cambiarlo senza uscire dalla modalità S. Naturalmente sarà possibile utilizzare altri motori di ricerca navigando, per esempio, su Google.com o su altri siti di ricerca e indicizzazione del Web. Inoltre la modalità S blocca l’esecuzione della shell e della riga di comando di PowerShell, il prompt dei comandi e bash. È inibito l’accesso al Registro di Windows tramite l’Editor del Registro e praticamente tutti gli strumenti avanzati per sviluppatori.

I vantaggi della modalità S

La modalità S limita l’uso del PC ma se si ha bisogno solo del browser web e Microsoft Edge funziona bene, delle applicazioni di Microsoft Office e di altri programmi disponibili nello Store sarà il caso di provare ad utilizzarla visti i vantaggi che può portare in termini di sicurezza. I PC che eseguono Windows in modalità S sono l’ideale per un uso da parte degli studenti, PC aziendali che non sono destinati a compiti particolari e per utenti poco esperti che potrebbero essere esposti a rischi. Ovviamente, se abbiamo bisogno di un software che non è disponibile nello Store, dobbiamo uscire dalla modalità S, cosa che possiamo fare in qualsiasi momento ricordando, però, che è una decisione permanente. Una volta che lasciata la modalità S, non sarà più possibile riportare il PC in modalità S anche se possiamo scegliere ancora di consentire solo le app dallo Store di Windows.

Disattivazione della modalità S in Windows 11

Uscire dalla modalità S è relativamente semplice anche se, specie se si lavora in una rete aziendale o scolastica, è sempre il caso di spiegare i motivi che ci spingono a farlo all’amministratore della rete e chiedere l’autorizzazione. Sul PC con Windows 11 in modalità S apriremo “Impostazioni”, poi “Sistema” e da lì “Attivazione”. Cerchiamo quindi la sezione “Passa a Windows 11 Pro”, quindi selezioneremo il collegamento “Vai allo Store” facendo attenzione a non selezionare il collegamento “Aggiorna la tua edizione di Windows” che è un processo diverso che lascerà il sistema operativo in modalità S. Nella pagina del Microsoft Store troveremo una voce “Esci dalla Modalità S” o qualcosa di simile, selezionando il pulsante “Ottieni” e confermando l’azione, al termine del processo saremo in grado di installare app dall’esterno di Microsoft Store, modificare i programmi predefiniti e altro.

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading