TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come disattivare “Ok Google” sul tuo telefonino Android

Come disattivare “Ok Google” sul tuo telefonino Android

By ivananotarangelo

Google Assistant è l’assistente vocale presente sugli smartphone Android, utile per fornire risposte a tutte le domande e che può essere attivato, semplicemente, formulando ad voce alta il comando “OK Google”. L’assistente Google si usa facilmente, soddisfa ogni richiesta, riesce  a rispondere quasi a tutte le domande, a leggere a voce alta messaggi e notifiche, oltre che a mettere in pratica comandi sullo smartphone, senza che l’utente vi entri in contatto. Tuttavia, Ok Google potrebbe non essere utile a chi usa il telefono in modo più tradizionale, senza ricorrere agli assistenti vocali o virtuali. Oppure l’assistente vocale potrebbe risultare particolarmente fastidioso, perché si attiva tutte le volta in cui si mantiene premuto il tasto Home; inoltre, Ok Google parte anche solo strisciando il dito dal basso verso l’alto sullo schermo (dipende dai modello del telefono) oppure potrebbe iniziare a parlare anche senza essere attivato. E questo è un problema importante per la privacy, perché Google va a registrare quello che viene detto a voce.

Per questo motivo, potrebbe tornare utile per l’utente sapere come disattivare Ok Google sul telefonino Android. A tal proposito, l’utente potrebbe optare per differenti soluzioni. Per prima cosa, potrebbe disattivare il richiamo vocale tramite le impostazioni di Google Assistant. Per fare questo, sarà sufficiente aprire l’app Google sul proprio smartphone Android, toccare Altro, che si trova in basso e, poi, premere su Impostazioni. Tuttavia, la medesima schermata può essere aperta anche seguendo un altro percorso; in questo caso, sarà sufficiente andare sulla voce Impostazioni del telefono, poi su Google e premere, in sequenza, Servizi dell’account e Ricerca, assistente e funzioni vocali. Dalle Impostazioni, toccare su Voce ed in seguito su Voice Match. A questo punto, si apre una nuova schermata e, proprio da qui, disattivare l’opzione Accedi con Voice Match, che permette al comando Ok Google di smettere di funzionare. Inoltre, verrà disattivata anche la funzionalità Durante la guida.

Tuttavia, l’utente potrà decidere di disattivare l’autorizzazione del microfono all’app Google tramite le impostazioni di Android, in modo da arrestare l’ascolto della voce e Ok Google, ma senza rendere inattivo l’assistente con le sue funzionalità. In questo caso, sarà necessario accedere al comando Impostazioni di Android, poi su App, dove l’utente trova la sezione delle autorizzazioni. In seguito, dovrà premere su Microfono e disattivare Google. Ma c’è un’alternativa. Infatti, scorrendo al lista delle applicazioni, sempre all’interno dell’opzione Impostazioni, sarà sufficiente premere App, toccare su Google e poi su Autorizzazioni per disattivare quella del microfono e il comando Ok Google su Android. Infine, l’utente potrà decidere anche di disattivare completamente funzione dell’assistente vocale Ok Google su Android, aprendo l’applicazione Google, toccando su Altro e su Impostazioni, per poi selezionare le voce Assistente Google, spostarsi alla scheda Assistente, andare verso la parte bassa delle pagina e premere sul comando Telefono. E, all’interno della schermata opzioni, spegnere la voce Assistente Google. Tuttavia, non tutti i device Android consentono di disattivare Ok Google.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading