TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come eliminare account Google collegati a YouTube

Come eliminare account Google collegati a YouTube

By miriamp

Sicuramente ti sarai registrato al tuo account YouTube anni e anni fa e non ricorderai più né mail, né password con cui ti eri registrato o quale account avevi usato come collegamento alla tua registrazione.

Ricontrollando quali account hai collegato a YouTube, può capitare che tu ti accorga di avere il tuo account di Google tra questi, ma ormai i canali che segui e che hai creato su Youtube non vuoi che siano più rintracciabili come tuoi contenuti, perché fanno parte ormai del tuo passato.

Se vuoi quindi rimuovere l’account Google collegato a Youtube e vuoi fare attenzione a non eliminare nessun altro dato importante nel corso dell’eliminazione, continua a leggere questa guida e saprai come eliminare correttamente un account Google collegato a YouTube.

  • Prima di iniziare: a cosa serve l’account Google collegato a YouTube
  • Come eliminare l’account di Google+ collegato a YouTube

Prima di iniziare: a cosa serve l’account Google collegato a YouTube

Prima di procedere con la sua eliminazione, devi sapere prima di tutto che devi avere un account Google per accedere a YouTube, account che può essere utilizzato per tutti i prodotti della suite di Google, come GMail, Google Maps, YouTube, ecc.

Sicuramente avrai già utilizzato uno di questi servizi, quindi sarai già in possesso di un account Google. Per utilizzarlo per accedere a Youtube, inserisci l’indirizzo email e la password del tuo account Google. 

Dopo la registrazione su YouTube, se hai eseguito l’accesso sul tuo account Google, l’accesso a Youtube sarà automatico.

Quando accedi a YouTube con il tuo account Google puoi utilizzare molte funzioni aggiuntive di questa piattaforma web, come il salvataggio dei video che ti piacciono, la creazione di una lista di contenuti preferiti, la funzione “Guarda più tardi”,  l’iscrizione ai canali e l’accesso alla cronologia delle visualizzazioni.

Inoltre, grazie ad un account Google collegato youtube sarà anche in grado di personalizzare i consigli sui video da vedere in base ai video che ti sono piaciuti, che hai ricercato, che hai visualizzato o a cui ti sei iscritto.

L’unica cosa che non puoi fare esclusivamente con un account Google è avere una tua presenza pubblica su YouTube, quindi un tuo canale in cui puoi pubblicare i tuoi contenuti, ma le tue attività resteranno completamente private.

Come eliminare l’account di Google+ collegato a Youtube

Se vuoi eliminare il tuo account Google collegato a Youtube, devi sapere che la sua eliminazione comporta la conseguente eliminazione anche di tutti i tuoi dati YouTube, quindi tutti i video, contenuti ed iscrizioni. Quindi, prima di procedere, devi confermare che accetti di eliminare definitivamente il tutto.

A questo punto, dal momento che Google ha integrato gli account YouTube con Google+, dovrai eliminare il tuo profilo Google+ per cancellare il tuo account.

In questo modo, questo non influenzerà gli altri prodotti Google come Gmail, Google Maps o gli altri prodotti Google di cui abbiamo parlato prima.

Per eliminare l’account di Google+, basta andare a questo indirizzo e cliccare poi sulla terza voce presente sulla sinistra, “Dati e personalizzazione”.

A questo punto, recati nella sezione “Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione e, successivamente, clicca su “Elimina un servizio o il tuo account”.

Nella successiva schermata, clicca sulla sezione “Elimina un servizio Google”, situata in alto a sinistra e seleziona infine quello collegato al tuo account YouTube. 

Ora avrai concluso tutti i passaggi per eliminare il tuo account Google collegato a Youtube!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: