Come si usa Google Meet per fare videochiamate

Come si usa Google Meet per fare videochiamate

10/06/2020 0 Di miriampaterna

In questi giorni siamo ormai diventati esperti di app per videochiamate. Per volontà o per obbligo esterno, abbiamo imparato ormai ad utilizzare quasi tutte le piattaforme che al giorno d’oggi ci servono per i contatti e le riunioni a distanza, ma spesso ci andiamo a complicare la vita più di quanto non serva.

Esistono infatti delle web app, al posto di quelle complicate, che sono semplicissime da usare ma che al contempo sono dotate di caratteristiche avanzate che le rendono ideali per qualsiasi azienda, scuola o privato. Tra queste, c’è sicuramente Google Meet. Ti basta avere un account google (chi al giorno d’oggi non lo possiede?) e potrai iniziare a sapere anche tu come si usa Google Meet per fare videochiamate!

  • Come avviare una chiamata con Google Meet da Google Calendar
  • Come avviare una chiamata con Google Meet dall’app
  • Come partecipare ad una chiamata con Google Meet

Come avviare una chiamata con Google Meet da Google Calendar

Per avviare una nuova riunione su Google Meet da computer è possibile programmarla attraverso l’uso di Google Calendar, il calendario offerto da Google.

In alto a sinistra, clicca su “Crea”, invita i contatti che vuoi che partecipano, aggiungi i dettagli della conferenza come giorno, ora, luogo e descrizione della riunione. Salva le informazioni e poi invia l’invito ai partecipanti, i quali riceveranno una mail con tutti i dettagli della riunione.

Calendar ti dà anche la possibilità di copiare una riunione, incollando una URL di Meet e di avviare videochiamate istantanee da un browser.

Come avviare una chiamata con Google Meet dall’app

Se invece vuoi avviare una videochiamata su Google Meet da smartphone o tablet, puoi utilizzare l’app per questi dispositivi, chiamata Hangouts Meet e scaricabile dal Play Store o dall’App Store. Una volta scaricata e installata, apri l’app e verifica di essere collegato col tuo account Google. 

A questo punto, clicca in basso su “+ Nuova riunione” e ti apparirà questa schermata, con il link da copiare per invitare altre persone.

Premi su “Condividi” e decidi se semplicemente copiare il link o condividerlo su qualsiasi piattaforma tu voglia.

Come partecipare ad una chiamata con Google Meet

Se invece non sei tu a dover avviare una riunione su Google Meet, partecipare ad una chiamata organizzata da altri è ancora più semplice: ti bastano davvero pochi click!

Se vuoi partecipare ad una chiamata organizzata tramite Google Calendar, ti basta andare sulla mail d’invito o accedere a questa web app per cliccare sull’evento organizzato per quel giorno; il sistema ti indirizzerà automaticamente alla riunione su Google Meet!

Stessa procedura vale se ti inviano il link di partecipazione alla riunione: clicca sul link che ti è stato inviato e ti si aprirà automaticamente Google Meet in corrispondenza della riunione; ora ti basterà cliccare su “Partecipa” e sarai dentro!

Se invece intendi partecipare ad una videochiamata direttamente dall’app di Meet, ti basta aprire l’app sul tuo dispositivo e, in basso, cliccare sulla voce “Codice riunione”: a questo punto, inserisci il codice o il nickname che ti è stato inviato dall’organizzatore della riunione, clicca poi su “Partecipa” ed anche in questo caso potrai facilmente accedere alla videochiamata!