TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come eliminare definitivamente un account Instagram dal cellulare

Come eliminare definitivamente un account Instagram dal cellulare

By ivananotarangelo

In un mondo sempre più social, sempre più always on, sempre più virtuale e poco reale, spesso, gli utenti del web hanno bisogno di una pausa. Per staccarsi dalle piattaforme social e vivere di più il mondo fisico, fatto di relazioni vere e di qualità. Molti, infatti, pensano di sospendere l’account o di abbandonarlo totalmente, perché fonte di eccessiva distrazione dal lavoro, dallo studio e dalla vita di ogni giorno. Attualmente, uno dei social più usati e conosciuti, soprattutto tra i giovani della cosiddetta Generazione Zeta, è Instagram. Si tratta di una piattaforma social, che consente di scattare foto, applicarvi filtri e condividere tutti i contenuti in rete. Inoltre, la possibilità di inserire le Storie visibili per 24 ore e di condividere i video all’interno della sezione dedicata, rende Instagram ancora più interattivo ed accattivante.

Allo stesso tempo, Instagram rappresenta un social molto pervasivo, in grado di distrarre e creare dipendenza. Pertanto, qualora ci si accorga che Instagram sta diventando uno strumento di distrazione o di cui non può fare a meno, si può decidere di eliminare l’account. In modo particolare, è utile sapere come eliminare definitivamente un account Instagram dal cellulare. Infatti, lo smartphone è sempre a portata di mano e, per questo motivo, quando l’account Instagram è installato sul dispositivo mobile, la tentazione di connettersi per vedere gli ultimi aggiornamenti è sempre forte. Per eliminare definitivamente un account Instagram dal cellulare, è importante sapere che l’operazione non si può realizzare attraverso l’applicazione, poiché è necessario ricorrere al browser. Per questo motivo, per eliminare definitivamente un account Instagram dal cellulare è necessario ricorrere all’applicazione utilizzata per navigare su Internet, come Chrome per Android o Safari per iPhone.

Tuttavia, prima di eliminare definitivamente un account Instagram dal cellulare, sarà necessario effettuare il download della copia di sicurezza dei dati, presente sulla piattaforma social. In questo caso, sarà necessario aprire l’applicazione di Instagram per Android o iPhone, premere sull’immagine dell’omino, rintracciabile sulla parte bassa, a destra dello schermo, ed accedere al profilo. A questo punto, invece, sarà importante premere sul pulsante costituito dalle tre lineette orizzontali (☰), andare su Impostazioni, selezionare Sicurezza e, poi, Scarica i dati. Dopo aver inserito l’indirizzo mail nel form dedicato, sarà opportuno premere sul comando Richiedi il download. Infine, sarà sufficiente digitare la password del profilo, premere su Avanti e aspettare che giunga la mail con il link per effettuare il download dell’archivio dei dati. In questo caso, potrebbero essere utili almeno due giorni.

Una volta scaricato l’archivio personale della sicurezza dati, l’utente potrà eliminare definitivamente un account Instagram dal cellulare. Si tratta di una soluzione definitiva ed irreversibile, che sopprime anche i dati collegati all’account Instagram; per di più, il nome utente non potrà essere usato per altri account, né si potrà collegarlo a profili già attivi. Effettuate tutte queste operazioni preliminari, l’utente potrà procedere ed eliminare definitivamente l’account Instagram dal cellulare. Per prima cosa, dovrà attivare il browser in uso sullo smartphone e collegasi alla pagina Web dedicata all’eliminazione degli account Instagram e rintracciabile al link instagram.com/accounts/remove/request/permanent/. Qualora sia necessario, l’utente dovrà accedere nuovamente alla piattaforma social, inserendo nome utente e password, spiegando la motivazione per la quale si desidera eliminare definitivamente l’account Instagram. L’operazione si può effettuare dal menu a tendina, collocato all’interno della medesima pagina. Dopo aver inserito, ancora una volta, la password nel form dedicato, sarà necessario premere sul pulsante Elimina il mio account in modo definitivo per portare a termine l’operazione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: