Come fare live su Instagram da PC

Come fare live su Instagram da PC

Da qualche tempo, Instagram ha attivato la funzione Live Video, proprio all’interno della piattaforma. I live su Instagram hanno conosciuto un importante successo soprattutto nella fase più critica e drammatica della pandemia quando, nel corso del primo lungo lockdown, molti personaggi noti, artisti, cantanti e calciatori hanno organizzato live su Instagram, per tenere su il morale e fare compagni ai tanti fan della rete. Un live su Instagram, consente di registrare dei video in diretta, che poi è possibile diffondere e trasmettere mediante la piattaforma social di condivisione delle foto. Al pari di Facebook, anche Instagram, dunque, ha aperto alla possibilità di fare dirette. Ma i live su Instagram hanno una caratteristica aggiuntiva, poiché possono essere inseriti all’interno delle Stories. E, per di più, rispetto al live che si può effettuare su Facebook, quello di Instagram assomiglia maggiormente alle dirette che caratterizzano Snapchat.

Prima di capire come fare un live Instagram da PC, è importante sottolineare come le dirette potranno durare al massimo un’ora, ma l’utente avrò la possibilità di salvarle per 24 ore tra le storie della stessa piattaforma. Fare un live su Instagram da PC è molto facile, ma è possibile farlo soltanto usando il feed dell’applicazione. Feed dell’applicazione che l’utente potrà avere a disposizione anche sul PC, fruibile attraverso uno swipe verso destra. In questo modo, la videocamera si attiva, con l’opzione “diretta”, che sarà visibile all’interno della schermata della fotocamera. Dopo aver attivato il live su Instagram da PC usando il feed dell’applicazione, i follower saranno raggiunti da una notifica, con cui viene comunicato l’inizio della diretta. Nel corso del live, poi, i partecipanti potranno interagire, lasciando commenti e inviando emoji.

Per fare un live su Instagram da PC, dopo l’installazione del feed dell’app del social, sarà necessario cliccare sull’immagine della fotocamera, che si trova in alto a sinistra, premere sul comando diretta/Live in fondo alla schermata, per poi scegliere la voce Inizia un video in diretta/Start Live Video. Se l’account è privato, il live su Instagram da PC sarà visibile solo agli amici; qualora, invece, l’utente dispone di un profilo pubblico, la diretta sarà fruibile e visibile da tutti. Nel corso della diretta, poi, sarà possibile vedere le persone connesse e che partecipano, osservando il numero che appare sulla parte superiore, a destra dello schermo. Anche chi sta realizzando il live su Instagram da PC averà la possibilità di commentare, interagire con i commenti degli altri, scegliendone uno da mettere in alto, con l’obiettivo di renderlo più visibile. Al termine del live su Instagram da PC, sarà necessario cliccare Fine e conferma la scelta. Al termine del diretta, il live su Instagram da PC può essere salvato tra le Stories, disponibile per 24 ore. In un secondo momento, si potrà decidere di pubblicarla in un post sul proprio profilo personale nella sezione IGTV.