Come eliminare definitivamente un account Twitter
24/03/2021
Sebbene molto spesso non venga preso in considerazione quando si parla dei maggiori social network, Twitter può essere considerato serenamente come uno di essi. Infatti, il servizio di notizie e microblogging statunitense conta più di un miliardo di download sugli smartphone, senza contare anche chi lo utilizza tramite computer. Inoltre, per il suo stampo maggiormente giornalistico, questo social network può essere considerato come uno dei migliori se si vuole usufruire di una piattaforma in grado di fornire notizie all’ordine del giorno. Infatti, sebbene presenti alcune caratteristiche simili a quelle di altri social, come quelle delle stories, Twitter basa la sua struttura sulla pubblicazione da parte degli utenti dei cosiddetti tweet, ovvero testi di breve lunghezza (massimo 280 caratteri), ai quali si può rispondere taggando l’autore. Molto spesso, però, ci sono nuovi utenti che creano un proprio account per conoscere questo social network, che tra i giovani forse è il meno utilizzato. Una volta compreso come usufruire dei servizi di Twitter, può capitare di rendersi conto di non esserne interessati e di voler eliminare il proprio account. Proprio per questo motivo, dopo aver già parlato in passato di come usare al meglio gli hashtag su Twitter per aziende, oggi approfondiremo proprio questa tematica, mostrando, qui di seguito, una breve guida per computer e per dispositivi Android e iOS.
Eliminare account tramite computer
- Vai su Twitter tramite il tuo browser;
- Entra nel tuo account;
- Sulla sinistra, clicca su Altro, come mostrato in foto;

- Dal menù a tendina, seleziona Impostazioni e privacy;
- Nella sezione Il tuo account, sulla destra seleziona Disattiva il tuo account;
- Procedi, cliccando su Disattiva.
Eliminare account tramite Android e iOS
- Apri l’app di Twitter;
- Seleziona il simbolo ≡ in alto a destra;
- Vai su Impostazioni e privacy;
- Seleziona Account, su Android, e Il mio account su iOS;
- Scorri in basso e clicca su Disattiva il tuo account;

- In basso, seleziona Disattiva;
- Inserisci la password e seleziona, di nuovo, Disattiva.
Eseguiti questi semplici passaggi, gli utenti hanno 30 giorni per poter riattivare il proprio account. Alla scadenza di essi, il profilo verrà chiuso definitivamente.
In altri casi, inoltre, può capitare di voler eseguire questo procedimento, ma purtroppo, si è sprovvisti della password. L’unico metodo per eliminare l’account senza password è quello di procedere con il recupero di questa, per poi seguire la guida sopra elencata. In questo caso, vi basterà digitare sul vostro browser Twitter password reset e cliccare sul primo risultato. In questa pagina dovrete scrivere il vostro numero di cellulare, la vostra mail o il vostro nome Account. A seconda di ciò che si è scelto, si riceverà per SMS o per mail il proprio codice di verificare per ripristinare la password.