Come segnalare account spam e fake su Twitter
24/03/2021
Come per tutti i Social Network, nemmeno Twitter fa eccezione: esistono tantissimi account spam e fake. Probabilmente questo è un aspetto che, ora più che mai, necessita di una regolamentazione vera e propria, considerando ormai la centralità che i Social Network hanno nella comunicazione, non solo personale, ma anche ufficiale e istituzionale.
Risulta ancora fin troppo semplice creare degli account fake da cui pubblicare contenuti offensivi, diffamatori o fake news. Detto ciò, quello che gli utenti possono (e devono) fare, nel momento in cui individuano un account fasullo, è mandare una segnalazione dell’account al Social Network di riferimento e affidarsi alla sua analisi e – si spera- al successivo blocco e/o cancellazione.
Nello specifico, per quel che concerne Twitter, vediamo insieme come segnalare un account spam e fake. Innanzitutto devi sapere che, oltre alla segnalazione dell’account, Twitter dà la possibilità di segnalare anche un singolo Tweet, o da una singola lista violazioni come spam.
Questo perché non necessariamente un profilo deve essere falso per poter fare spam, ma possono essere creati anche singoli contenuti non appropriati alle regole e all’etica di Twitter.
Per quel che riguarda la segnalazione degli account, invece, per poterli segnalare occorre, come prima cosa, aprire il profilo che si intende segnalare. A questo punto bisogna selezionare l’icona di Overflow, con i tre puntini posti orizzontalmente, e scegliere la voce Segnala, indicando il motivo per il quale si vuole inviare la segnalazione.

A questo punto, se verrà selezionata la voce E’ offensivo o dannoso, Twitter chiederà di fornire maggiori informazioni in merito alla segnalazione, oltre alla richiesta di individuare e segnalare particolari Tweet in cui viene manifestata l’offesa, in modo da avere una base di contenuti veritiera su cui effettuare la verifica e applicare le conseguenti sanzioni.
Successivamente, il testo dei contenuti segnalati verrà incluso nelle email di aggiornamento e nelle notifiche che Twitter ti invierà, però puoi tranquillamente interrompere questo aggiornamento de-selezionando la casella accanto alla voce Includi questi tweet negli aggiornamenti sulla segnalazione. Una volta inviata la segnalazione, Twitter provvederà a inviarti una serie di altri consigli su come migliorare la tua esperienza sul Social network.
Come vedi segnalare account spam e fake su Twitter è una procedura semplice e intuitiva, proprio per incentivare e semplificare le segnalazioni di contenuti inappropriati. Se non altro, essendo ancora tropo semplice registrarsi su Twitter con account fake, risulta relativamente semplice individuarli e segnalarli al controllo di Twitter, sperando in una corretta sanzione e cancellazione dalla piattaforma.