Come eliminare le foto doppie su Android, 2 app gratis utilissime

Come eliminare le foto doppie su Android, 2 app gratis utilissime

03/12/2022 0 By Rosy Chianese

Dai nostri smartphone capita sempre più spesso di avere delle foto doppie che comportano, oltre ad una gran confusione nella galleria, anche uno spreco di spazio della memoria. Può capitare di avere foto duplicate per diversi motivi, pensiamo ad esempio alla ricezione di foto su WhatsApp o al ripristino delle nostre foto tramite i backup o, più semplicemente, al salvataggio doppio della stessa foto.

App per eliminare foto doppie

Si può pensare di fare un controllo rapido in galleria ed eliminare manualmente le foto doppie ma se risultano essere una decina o, ancora peggio, una centinaia è impensabile poterle cancellare una ad una, soprattutto perché non sempre sono individuabili dall’anteprima. Nell’articolo di oggi voglio consigliarti due app per dispositivi Android, che si riveleranno fondamentali per cancellare le foto doppie dal tuo smartphone, in maniera molto semplice e veloce.

Duplicate Photo Fixer

Un app Android molto interessante che consente di eliminare le foto doppie dal tuo smartphone è Duplicate Photo Fixer. Utilizzarla è molto semplice.

  • Una volta effettuato il download devi accedere alla sezione “Fotocamera” per far partire una scansione automatica.
  • Terminata la scansione si aprirà una nuova finestra in cui dovrai cliccare sul pulsante “Auto Mark” che si trova in basso a sinistra.
  • A questo punto Duplicate Photo Fixer ti indicherà tutte le foto doppie che hai sul tuo smartphone e, per rimuoverle, dovrai cliccare in basso a destra sull’icona del cestino.

Terminata l’operazione sono sicuro che avrai liberato tantissimo spazio ed ordinato finalmente la tua Galleria!

Clean Master

La seconda app di cui ti voglio parlare per eliminare le foto doppie dal tuo smartphone Android è Clean Master. Si tratta di un’applicazione che puoi scaricare direttamente dal tuo App Store ed anche in questo caso, il suo utilizzo è piuttosto semplice.

  • Terminato il download ed una volta che avrai aperto Clean Master, nella schermata principale puoi visualizzare la memoria libera e la percentuale di RAM che hai utilizzato.
  • Ora clicca sull’icona “Strumenti” in basso e vedrai aprirsi una nuova schermata. Da qui, seleziona l’opzione “Pulizie Foto” per far partire la scansione di tutte le foto presenti sul tuo smartphone e per rilevare le doppie.
  • Terminata la scansione devi cliccare su “Foto Duplicate” ed assicurati che la funzione “Conserva Foto Migliore” sia attiva (la casella sarà con il tasto ON), in questo modo il programma ti garantirà la conservazione della foto che tra le due risulterà migliore.
  • Per eliminare tutte le foto doppie clicca sul tasto “Elimina” ed il gioco è fatto!

Ti consiglio di leggere anche…

Come utilizzare i filtri Real Tone di Google Foto su Android per un effetto più naturale della pelle

Come inviare più foto su WhatsApp per Android

Come trasferire foto e file da smartphone Android a PC senza utilizzo del cavo