Come rendere invisibile una chat su WhatsApp, è possibile?

Come rendere invisibile una chat su WhatsApp, è possibile?

Con il passare degli anni, WhatsApp ha fatto un notevole passo in avanti nel campo della sicurezza e della privacy. Basti pensare all’introduzione della crittografia nelle chat, aspetto essenziale per avere conversazioni al sicuro. Ma non finisce qui. Infatti, per chi non lo sapesse, è possibile rendere una chat invisibile, almeno in modo temporaneo.

Stiamo parlando della funzione di archiviazione delle chat, che consente di nascondere le proprie conversazioni. Andiamo a scoprire insieme come svolgere tale operazione. Non sarà necessario fare una distinzione tra le chat nascoste WhatsApp iPhone e le chat nascoste WhatsApp Android poiché i passaggi da compiere sono praticamente gli stessi.

Come mettere una chat nascosta su WhatsApp?

Per nascondere una chat su WhatsApp, procedete in questo modo:

  • Prima di tutto, aprite l’app di WhatsApp e cercate le conversazioni che volete rendere invisibili.
  • Dopodiché, vi basterà tenere premuto sulla chat di vostro interesse e visualizzare i tre simboli che compariranno accanto ai tre pallini in alto a destra.
  • Facendo tap sul primo partendo da destra, potrete archiviare la vostra chat.
  • Nel caso in cui vi pentiste della scelta fatta, vi basterà entrare nella sezione Archiviate, presente in cima a tutte le chat, cliccare su di essa ed effettuare lo stesso procedimento con la conversazione che volete rimuovere.

Tuttavia, è importante ricordare un aspetto di questa funzione: quando scriverete o riceverete un messaggio all’interno della chat archiviata, questa ricomparirà nell’elenco principale.

Per questo motivo, il consiglio è di terminare la conversazione e poi applicare tale funzione, in modo tale da non dover effettuare lo stesso passaggio svariate volte. Ma se il meccanismo delle chat archiviate non vi convince, c’è un’altra funzione che potrebbe piacervi. Scopriamola insieme.

Come nascondere una chat WhatsApp senza archiviarla

Dal momento in cui, non esiste un’impostazione vera e propria che consenta di rendere una conversazione totalmente invisibile, il nostro consiglio è quello di applicare il blocco per chiunque voglia entrare su WhatsApp dal vostro smartphone.

  • Accedete a WhatsApp;
  • Selezionate il simbolo ⁝ in alto a destra;
  • Fate tap su Impostazioni;
  • Cliccate su Privacy;
  • Scorrete verso il basso e attivate la funzione Blocco con impronta digitale.

Con alcuni dispositivi, è possibile utilizzare anche il riconoscimento facciale. In questo modo, chiunque voglia accedere alle vostre conversazioni, dovrà prima richiedere il vostro permesso. 

Ti consiglio di leggere anche…

Come eliminare il profilo WhatsApp su qualsiasi dispositivo

Come cancellare la cronologia degli emoji su WhatsApp

Come fare una chiamata anonima con WhatsApp