Come eliminare un virus da un iPhone

Come eliminare un virus da un iPhone

26/04/2022 0 By fogliotiziana

Apple si impegna a proteggere i suoi dispositivi da virus e malware. Pertanto, è raro che un iPhone o un iPad sia infetto. Tuttavia, il rischio zero non esiste e non è detto che un giorno non siano vulnerabili.

Naturalmente, uno smartphone che si comporta in modo anomalo potrebbe essere semplicemente il risultato di un’app malfunzionante. Ma se hai dei dubbi sulla sicurezza del tuo iOS, segui la nostra guida.

Come capire se c’è un virus sul tuo iPhone

Un virus è un codice in grado di interferire con il tuo servizio di messaggistica o i tuoi social network per recuperare ad esempio dati sensibili. Tali app soggette a questi bug ti reindirizzano automaticamente a siti Web o all’Apple Store senza la tua autorizzazione. Ancora più fastidioso, a volte visualizzano persino finestre pop-up senza la tua autorizzazione.

Le app dannose vengono solitamente rilevate prima che vengano pubblicate sull’App Store. Tuttavia, capita che gli utenti di iPhone sbloccati o ricondizionati installino inavvertitamente applicazioni da altre fonti che si sono rivelate pericolose.

È qui che entra in gioco la sandbox iOS (ambiente informatico in cui il codice viene testato senza influire sull’applicazione interessata), in particolare per impedire ai virus di accedere ad altre applicazioni e al sistema del tuo dispositivo. Prima di eliminare un’applicazione, dovresti però farti due domande fondamentali:

  1. Hai sbloccato il tuo smartphone o tablet utilizzando un’app non ufficiale? Se sì, questo potrebbe essere il motivo della presenza di un potenziale virus sul tuo iPhone. In questo caso, si consiglia di disinstallare l’app in questione.
  2. Una delle tue app ha dei bug? Se la risposta è sì, allora potrebbe essere stato violato. L’unica soluzione sarà disinstallarlo.

Nonostante questo, il tuo iOS continua a non funzionare correttamente? Il problema potrebbe derivare dall’hardware. L’origine del problema può essere individuata con un’utilità progettata per iOS, come Bitdefender Mobile Security. Ti protegge dai malware, ti offre protezione web, VPN, blocco e cancellazione remota dei dati.

Non sarebbe così strano tuttavia, se un’app difettosa fosse la causa del malfunzionamento improvviso del tuo iOS. Anche se è legale o creato da un’azienda rispettabile, non è immune alla pirateria. Per evitare questo tipo di problemi, si consiglia di disinstallare l’applicazione senza mai reinstallarla. Allo stesso tempo, ti consigliamo anche di guardare gli aggiornamenti esistenti e le correzioni che sono state apportate.

Come contrastare l’hacking del tuo iPhone

Ecco 5 consigli per eliminare un hacker dal tuo iPhone:

1. Cancella cronologia, dati del sito da Safari

Per evitare reindirizzamenti automatici, spesso molto spiacevoli, ecco un piccolo consiglio da seguire:

Vai su Impostazioni → Safari → Cancella cronologia, dati del sito, quindi tocca Cancella.

2. Spegni e riavvia il tuo iOS

Per correggere piccoli bug sul tuo iPhone, riavviarlo può essere la soluzione. Se hai un iPhone X o successivo, premi contemporaneamente Accensione e Alza volume. Per i modelli precedenti, tieni semplicemente premuto il pulsante di accensione.

Riaccendilo, quindi quando viene visualizzato il logo Apple, rilascia la pressione, quindi attendi fino a quando non ti viene richiesto il passcode per sbloccare il dispositivo. Se nulla di tutto ciò funziona, dovrai passare a misure più drastiche, come un ripristino e una riconfigurazione.

3. Ripristina il tuo iPhone da un backup

Se esegui regolarmente backup del tuo iOS, sarà facile ripristinarlo da loro. Per farlo:

  • Vai alle tue Impostazioni,
  • Tocca [il tuo nome], quindi iCloud,
  • Vai a Gestisci spazio di archiviazione, quindi Backup,
  • Seleziona il dispositivo elencato per visualizzare la data e le dimensioni dell’ultimo backup,
  • Quindi, sempre in Impostazioni, vai a Generale,
  • Scegli Ripristina, quindi tocca Cancella tutto il contenuto e le impostazioni,
  • Una volta che il tuo iPhone si riaccende, dalle opzioni fornite, seleziona Ripristina da iCloud,
    Accedi a iCloud utilizzando il tuo ID Apple,
  • Infine, scegli il tuo backup.

4. Configura il tuo iPhone come nuovo dispositivo

Se il tuo backup è troppo vecchio o potrebbe contenere un virus, non avrai altra scelta che ricominciare da capo. Tieni presente che si tratta di un processo irreversibile, pertanto è essenziale eseguire preventivamente un backup dei tuoi dati personali.

Infine, dovrai cancellare il contenuto del tuo smartphone. Per fare ciò, come spiega il suggerimento precedente, vai su Impostazioni → Generali → Ripristina → Cancella contenuto e impostazioni e inserisci la tua password per convalidare l’operazione. Tutto quello che devi fare è configurare il tuo dispositivo come se lo avessi appena avuto per la prima volta.

Come proteggere il tuo iPhone dai virus

Per evitare la presenza di programmi dannosi sul tuo iPhone e quindi proteggerlo, ti consigliamo di aggiornarlo. Non eseguire il jailbreak di iOS e sii vigile sui siti di download delle applicazioni. Apri solo i link che sai essere sicuri.