Come esportare preferiti e password da Chrome in pochi clic

Come esportare preferiti e password da Chrome in pochi clic

02/11/2022 0 By Rosy Chianese

Anche se non tutti lo sanno, Google Chrome al suo interno possiede un password manager in grado di memorizzare tutte le credenziali di accesso che utilizziamo per i nostri account online come, ad esempio, la posta elettronica, i servizi di musica o video in streaming e altro ancora.

Anche se può sembrare un sistema molto semplice da utilizzare, in realtà è davvero molto sofisticato ed in grado, oltre che di memorizzare le nostre password, anche di mettere al sicuro le nostre credenziali dai criminali online e di proteggere la nostra privacy.

A chi poi non è capitato di passare da un browser ad un altro e di rimanere impreparati quando bisogna risalire alle password di tutti gli account? È soprattutto per questo motivo che Google ha disposto, per tutti i suoi utenti, un sistema per esportare le password che vengono memorizzate su Chrome.

Grazie a questo sistema possiamo tranquillamente installare un nuovo sistema operativo, passare da un PC ad un altro o cambiare semplicemente browser, senza perdere nessun salvataggio delle password. Oltre ad esse, Chrome permette anche di esportare i preferiti, memorizzando i nostri file in HTML. Vediamo insieme entrambe le procedure!

Come esportare i preferiti da Chrome

Per esportare i preferiti su Chrome, procedi in questo modo:

  • Apri il browser e clicca, in alto a destra, sull’icona con i tre puntini verticali e selezionare “Preferiti” dal menù a tendina.
  • A questo punto si aprirà una nuova schermata dove andrà cliccato su “Gestione preferiti“.
  • Attraverso il file manager che verrà aperto potrai visualizzare tutti i link salvati, che saranno suddivisi in varie cartelle.
  • Cliccando sempre sui tre puntini verticali, si aprirà un nuovo menù a tendina dove dovrai selezionare la voce “Esporta preferiti“.

Una volta fatto non ti rimane che decidere la cartella dove vuoi che vengano salvati i file ed il gioco è fatto!

Come esportare le password da Chrome

La prima cosa da sapere, quando si vuole esportare le password di Chrome, è che il password manager è visibile oltre che esportabile nel formato CSV, che puoi aprire con i vari programmi di calcolo tipo Excel, OpenOffice o Libre Office. Fatta questa premessa, possiamo passare alla procedura.

  • Apri il browser e clicca sempre sull’icona dei tre puntini verticali, selezionando “Impostazioni“.
  • Sulla schermata che verrà aperta, cerca e seleziona il campo “Password“, in questo modo Chrome ti mostrerà l’elenco di tutte le password memorizzate sul browser.
  • Sulla destra della schermata, clicca sui tre puntini verticali e, successivamente, su “Esporta password salvate“.
  • Ora, come ti anticipavo, le tue password verranno esportate in formato CSV, in modo tale da importarle sul nuovo browser del tuo computer.
La chiave crittografica usata da Chrome 80 in avanti per proteggere l’archivio delle password si trova nel file %localappdata%\Google\Chrome\User Data\Local State.

Ti consiglio di leggere anche…

Come vedere le password salvate su Google Chrome

Come importare le password di Chrome su Edge

Dove vengono salvate le password di Chrome e come gestirle