Bitcoin Bitcoin -0.03% $40193.87
-0.03%
53529.41 BTC $754440667136.00

Come evidenziare, cancellare o modificare il testo su Adobe Reader

Come evidenziare, cancellare o modificare il testo su Adobe Reader

Esistono numerosissime app e programmi per poter utilizzare i file in formato PDF, ma sicuramente Adobe Reader detiene il monopolio in questo campo. Sì, perché questa piattaforma è la più conosciuta, la più scaricata e anche la più semplice da usare. E’ in grado di visualizzare, modificare e creare file pdf. Ma cosa sono questi ultimi? PDF è l’acronimo di Portable Document Format ed è il nome usato per contraddistinguere il linguaggio di descrizione di pagine di tutti quei documenti di testo o immagini indipendentemente dal software che è stato utilizzato per crearli. Inoltre, questa modalità di linguaggio è stato creato proprio da Adobe stessa, nel 1990. Come poteva non essere la miglior app in circolazione in questo campo? 

Questo programma si può scaricare sia per computer che per smartphone, con il piccolo problema che presenta delle funzioni usufruibili solo attraverso la sottoscrizione di un abbonamento. Per accedere ad Adobe Reader sarà necessario avere una mail di Google, un account Facebook, oppure semplicemente una propria mail, creando un profilo a parte. Nonostante sia molto semplice inoltrarsi nella piattaforma, alcuni utenti potrebbero riscontrare dei problemi nello svolgere alcune funzioni di base. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei uno di loro. Ecco a te un breve tutorial per capire come evidenziare, cancellare e modificare il testo di un file PDF su Adobe Reader.

Evidenziare il testo

  • Apri il programma. Se non lo trovi sul desktop, ti basterà cercarlo nella barra di ricerca in fondo a sinistra del tuo schermo;
  • Nella schermata Home, come riportato in foto, potrai aprire un file PDF, prendendolo, ad esempio, dai più recenti:
  • Aperto il file, potrai visualizzarlo. Clicca in alto a sinistra su Strumenti, come in foto:
  • Tra le diverse opzioni che vengono mostrare, clicca su Apri, sotto Commento, il primo sulla sinistra:
  • Come puoi vedere, la piattaforma ti fa tornare alla schermata di visualizzazione del PDF, ma in alto puoi vedere la barra con scritto Commento;
  • Trascina dall’inizio del testo che si desidera evidenziare e, successivamente, clicca sul simbolo Evidenzia testo, presente lungo la barra di Commento, come riportato in foto:

Cancellare e modificare il testo

Per quanto riguarda queste due funzioni, la modalità è uguale a qualsiasi altra presente in altri programmi di scrittura. Seleziona le parole che vuoi eliminare e cancellale attraverso il tasto apposito sulla tua tastiera. Per scrivere, anche qui ti basterà semplicemente digitare con la tastiera ciò che vuoi riportare. Il peccato è che queste due funzioni si possono ottenere solo la sottoscrizione di un abbonamento ad Acrobat Standard DC o ad Acrobat Pro DC.