Si può caricare un file pdf su Facebook?

Si può caricare un file pdf su Facebook?

22/11/2020 0 Di miriampaterna

Facebook è il re dei social network con milioni di utenti provenienti da tutto il mondo. Ogni giorno sul portale vengono condivisi milioni di immagini, post, video e non solo. Negli ultimi anni il sito si è anche specializzato nella compravendita del nuovo e dell’usato, creando un servizio chiamato Facebook Marketplace. E’ ovvio che la piattaforma rimane comunque un social network dove è possibile scrivere ad amici o gruppi di amici e condividere con loro immagini, video o documenti in privato. 

La maggior parte dei documenti che vorreste condividere sono in formato PDF, il più usato nel mondo, ma, paradossalmente, Facebook non supporta direttamente il caricamento di questo tipo di file. 

Infatti, non è possibile caricare un estensione PDF direttamente sulla nostra bacheca, come fareste con foto o video. Ci sono però tre modi per ovviare a questa peculiare mancanza del sito. In questa guida li illustrerò tutti e tre e potrete decidere quale sia il più indicato alla vostra situazione e quindi come caricare un file pdf su Facebook.

  • Caricare un file pdf su Facebook su una pagina aziendale
  • Caricare un file pdf su Facebook in un gruppo
  • Caricare un file pdf su Facebook usando un link esterno

Caricare un file pdf su Facebook su una pagina aziendale

Facebook, nella sua complessità, prevede un gran numero di personalizzazioni di pagine, post e utenti. La pagina aziendale dedicata ai ristoranti è un ottimo esempio: se fate parte di una pagina aziendale e avete la possibilità di pubblicare su questa, essendo l’amministratore o avendo i diritti, è possibile caricare sulla bacheca un menu con estensione PDF. L’operazione è molto semplice: dalla pagina aziendale, sul lato sinistro, sono disponibili diverse opzioni. Da queste dovete scegliere Informazioni. Si aprirà la relativa pagina e dovrete scorrere fino all’area Più informazioni e premere su Aggiungi menu. Si aprirà un pop up da quale è possibile selezionare il formato PDF.

Caricare un file pdf su Facebook in un gruppo

Il modo più semplice per condividere un file in formato PDF con una cerchia di persone è molto probabilmente usare la funzione Gruppi di Facebook. Nella pagina del gruppo è possibile pubblicare post, foto, video, documenti, annunci di vendita o anche semplicemente file. Dall’area di pubblicazione, infatti, è possibile scegliere il tipo di contenuto che vogliate condividere. Per caricare un file PDF vi basterà scegliere la voce Altro e selezionare Aggiungi file. In questa maniera vi sarà possibile scegliere anche un documento con estensione PDF.

Caricare un file pdf su Facebook usando un link esterno

L’unico modo per condividere un file PDF sulla propria bacheca di Facebook è utilizzare un servizio di cloud storage con funzione di condivisione attraverso link. Un esempio di questi può essere Google Drive o OneDrive, i quali permettono la creazione di link condivisibili. Può sembrare una soluzione un po’ complicata, ma è quella che consiglia Facebook stessa nelle Q&A del sito in merito alla questione della condivisione di file PDF. 

A questo punto non dovrete far altro che caricare il file PDF sul vostro servizio di cloud storage e creare un link condivisibile, che andrete ad incollare nel post di Facebook. In questa maniere chiunque lo visualizzi potrà avere accesso anche al documento PDF.

Leggi anche: