In che modo il tuo account Instagram può essere hackerato e come impedirlo

07/08/2023
Vuoi sapere come proteggere il tuo profilo Instagram dagli hacker? In questo articolo ti spieghiamo quali sono i metodi più comuni che usano per accedere al tuo account e come puoi prevenire questi attacchi.
Instagram è una delle applicazioni di social media più popolari, quindi ovviamente è un grande obiettivo per i criminali informatici che vogliono hackerare gli account.
Ma come si fa a violare un account Instagram? Quali sono le conseguenze di questo fenomeno? E cosa puoi fare per proteggere il tuo account Instagram?
Come viene violato Instagram?
L’hacking di Instagram è un fenomeno diffuso e pericoloso. Esistono diversi modi in cui gli hacker possono rubare le tue credenziali e accedere al tuo profilo. Uno dei più comuni è l’ingegneria sociale, una tecnica che sfrutta la psicologia umana per indurre gli utenti a rivelare informazioni sensibili o a cliccare su link infetti. Vediamo insieme quali sono i metodi più comuni.
Come si fa a violare Instagram con un software dannoso?
Alcuni hacker infettano i computer con software di keylogging. Questo software registra tutto ciò che viene digitato, consentendo a persone non autorizzate di acquisire i dati di accesso a Instagram in questo modo. In alternativa, un software dannoso potrebbe entrare nel tuo computer dopo che hai cliccato su un link sospetto o scaricato un allegato pericoloso.
Numerosi siti web fraudolenti utilizzano tattiche di phishing per rubare le password o incoraggiare le persone a registrarsi per accedere agli account.
I criminali informatici più determinati possono prendere di mira gli account per decifrarli, ma ovviamente il software che utilizzano è illegale nella maggior parte dei Paesi. In alcuni casi, anche il software stesso è fraudolento, usato per ingannare le persone che vogliono entrare nel profilo di qualcun altro e cadere loro stesse vittime.
Come vengono violati gli account Instagram attraverso applicazioni di terze parti?
Le violazioni di Instagram avvengono anche indirettamente. I criminali informatici potrebbero impadronirsi di una piattaforma di terze parti che alcuni utilizzano per accedere a Instagram, compromettendo nel frattempo tutti i dettagli dell’account associato.
Questo è possibile grazie alle integrazioni di Instagram e alle piattaforme collegate come Facebook.
In che modo le persone vengono hackerate su Instagram a causa di problemi di password?
Se si utilizza la stessa password per un altro account e questo fa parte di una fuga di dati, i criminali informatici potrebbero entrare nel tuo account utilizzando la stessa password.
In alternativa, se la tua password è troppo facile da indovinare per gli hacker, il tuo account è a rischio.
Come viene violato Instagram attraverso le truffe in-app?
Alcuni hacker inducono le persone a fornire i dati del proprio account orchestrando truffe. Una delle tecniche più comuni utilizzate per violare le password prevede che le persone ricevano messaggi Instagram in cui si dice che gli amici hanno fatto loro dei regali. Tuttavia, il link associato invia le persone a un sito esterno che ruba le loro password.
I criminali informatici prendono di mira gli utenti di Instagram e Facebook anche con le truffe Cash App. Promettono l’invio di molti soldi, ma gli esperti affermano che cadere in questa offerta potrebbe portare al furto di identità.
Come fanno le persone ad hackerare gli account Instagram senza conoscenze di cybersicurezza?
Non sempre sono gli hacker esperti a introdursi negli account Instagram. Come può qualcuno violare il tuo account Instagram se non è un esperto di sicurezza informatica? Uno dei modi principali è l’accesso intenzionale o meno al dispositivo, combinato con i login automatici.
Instagram può memorizzare informazioni per più account. Tuttavia, è possibile accedervi solo uno alla volta. Forse lasci spesso che il tuo coinquilino o un’altra persona importante usi il tuo telefono per accedere a Instagram. Se in seguito hai un litigio e la persona in questione conosce la tua password, potrebbe accedere al tuo account Instagram.
Una situazione simile potrebbe verificarsi se qualcuno ruba il tuo telefono, se lo perdi o se una persona non autorizzata accede alla tua email. Questi casi diventano problematici se hai attivato la funzione di autenticazione a due fattori (2FA) per Instagram.
L’accesso alla tua email o al tuo telefono potrebbe fornire a un hacker il codice di verifica 2FA necessario per accedere al tuo account senza conoscere la password. Potrebbero quindi accedere all’account e modificare la password con qualcosa che conoscono solo loro.
Cosa succede quando qualcuno viola il tuo account Instagram?
Il motivo dell’attacco hacker e la metodologia utilizzata determinano ciò che accade dopo. Nel caso in cui l’hacker sia una persona vicina a te, potresti non notare alcuna modifica al tuo account se la persona lo ha fatto solo per spiarti.
Nei casi in cui i criminali informatici professionisti hanno violato i profili Instagram, è possibile che vengano apportate modifiche significative all’account e alla sua accessibilità. Questi utenti si troveranno probabilmente bloccati fuori dall’account. Se qualcun altro lo controlla, può cambiare le password per tenerti fuori dall’account.
Come vengono hackerati gli account Instagram di persone che sono influencer?
I criminali informatici sono spesso particolarmente interessati a violare gli account degli influencer. Quando le persone hanno decine di migliaia di follower o più, i malintenzionati potrebbero avere una portata più ampia compromettendo questi account.
A volte, i criminali di Internet utilizzano un software speciale che lancia un attacco di forza bruta contro questi account. Indipendentemente dal modo in cui avviene l’acquisizione, alcuni influencer di Instagram hanno riferito a BuzzFeed News che spesso contattare il sito stesso non è d’aiuto. La disperazione può spingerli a ingaggiare degli hacker “white-hat” per risolvere il problema.
In alcuni casi, gli hacker chiedono un riscatto per l’account. In altri casi, possono modificare dettagli significativi dell’account, come le immagini. Spesso gli hacker vendono gli account con molti follower o dirottano gli account di specifici personaggi famosi per trarne profitto.
Cosa fare se il tuo account Instagram viene hackerato?
Le funzioni di sicurezza di Instagram diventano sempre più avanzate in risposta agli account degli utenti violati. Queste modifiche rendono più difficile per gli hacker accedere agli account e più facile per gli utenti colpiti riottenere l’accesso.
Se ritieni che qualcuno abbia violato il tuo account, il primo passo è segnalarlo a Instagram. L’azienda registrerà tutti i dettagli, esaminerà il caso e fornirà assistenza per ripristinare il servizio il più rapidamente possibile.
L’hacker potrebbe anche avervi disconnesso dal tuo account e aver cambiato la password. Seleziona Get Help Logging In (su un dispositivo Android) o Forgotten Password? (su un prodotto Apple). Dovrai quindi verificare il tuo account inserendo uno dei dettagli di conferma dell’identità, come ad esempio un numero di telefono.
Se non si dispone di nessuna delle informazioni richieste, scegliere Serve più aiuto? e seguire le istruzioni sullo schermo. Questo è il primo passo per contattare il team di assistenza di Instagram, ma per andare avanti è necessario inserire un codice di sicurezza. Il codice viene inviato all’indirizzo email o al numero di telefono.
Verifica dell’identità
I metodi di conferma dell’identità variano a seconda che l’account Instagram in questione contenga o meno immagini dell’utente. In caso contrario, il team di assistenza di Instagram invia un’email automatica con la richiesta di fornire le seguenti informazioni.
- L’indirizzo email o il numero di telefono utilizzato al momento della creazione dell’account.
- Il tipo di dispositivo utilizzato durante la creazione dell’account (ad esempio un telefono Android o un iPad).
Se l’account compromesso contiene foto dell’utente, Instagram utilizza un metodo di video-selfie per la verifica. Questo metodo richiede di girare la testa in diverse direzioni durante la creazione del video. Il team di Instagram esamina il video entro due giorni lavorativi.
Se si supera questo test, si riceve un’e-mail da Instagram contenente un link per reimpostare la password. Al contrario, è possibile ricevere un’e-mail che richiede l’invio di un altro video selfie.
Inoltre, la cartella Eliminati di recente di Instagram è una funzione utile che ripristina i post, le storie e i video eliminati. Ogni volta che si rimuovono i propri contenuti di Instagram, questi rimangono nella cartella per 30 giorni prima di essere cancellati definitivamente.
Se si sospetta che l’account sia stato violato, ma si riesce comunque ad accedere, è necessario adottare le seguenti misure per proteggere l’account:
- Cambiare la password. Le password devono essere uniche per Instagram e forti per impedire agli hacker di indovinare quella corretta.
- Attiva l’autenticazione a due fattori. Questa richiede un codice aggiuntivo quando si tenta di accedere al proprio account; i criminali informatici avrebbero bisogno di accedere anche a quel dispositivo o servizio per effettuare l’accesso.
- Conferma che i dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono) collegati al tuo account siano corretti. Se ricevi un’email riguardante modifiche sconosciute al tuo account Instagram, verifica che sia reale provando ad accedere da un’altra finestra. In caso contrario, potrebbe trattarsi di una truffa di phishing. Contatta Instagram separatamente, senza cliccare su link sospetti.
- Verifica quali account collegati e quali app di terze parti hanno accesso al tuo Instagram. Puoi farlo nella sezione Sicurezza del tuo account Instagram, che mostra la tua inattività di accesso.
- Rimuovi l’accesso da account e app sospetti. È possibile vedere la posizione geografica dei luoghi in cui si effettua l’accesso e i dispositivi utilizzati. Se ve ne sono alcuni che non riconosci, puoi disconnetterti da essi.
Una volta recuperato il tuo account, esegui un controllo di sicurezza dettagliato su Instagram per evitare che problemi come questo si verifichino in futuro.
Proteggi il tuo account Instagram dagli attacchi di hacker
Esistono delle misure che puoi adottare per impedire agli hacker di accedere al tuo account Instagram.
Queste misure sono semplici da adottare e ne vale la pena: un account violato può creare problemi alla tua privacy e alla tua sicurezza. Blocca il problema sul nascere adottando semplici precauzioni.