Come far visualizzare gli ultimi articoli nella home page di un sito in WordPress

Come far visualizzare gli ultimi articoli nella home page di un sito in WordPress

12/11/2021 0 By miriampaterna

Una delle strategie più efficaci per attirare l’attenzione dei propri lettori e portarli alla visualizzazione degli ultimi contenuti pubblicati sul nostro sito, è proprio una panoramica degli ultimi articoli inserita nella homepage. Puoi aggiungere alla tua home page un elenco degli articoli più recenti nella parte laterale, alla fine di ogni tuo post, nella sezione in alto o ovunque tu preferisca. Ma perché fare ciò? E come far visualizzare gli ultimi articoli nella home page di un sito in WordPress? Approfondiamo insieme queste due questioni nel seguente articolo.

Perché mostrare una sezione con gli ultimi articoli in un sito WordPress

Se gestisci un sito/blog wordpress, saprai anche tu che alcuni articoli più vecchi e consolidati sul motore di ricerca, ottengono più traffico da questi ultimi e da altre fonti online, mentre per gli articoli più recenti è sempre più difficile farsi strada. Proprio per fare ciò e per evitare che un utente venga sul tuo sito e poi se ne vada subito dopo aver trovato l’informazione a lui necessaria, devi fare in modo che egli sia attratto il più possibile dalle tue novità e che rimanga quindi più tempo possibile sulle tue pagine web. Un modo per fare ciò, quindi, è proprio quello di inserire nella homepage una sezione con gli ultimi articoli pubblicati nel tuo sito: più articoli sono invitati a leggere, più tempo trascorrono gli utenti sul tuo sito e più sono tentati ad iscriversi alla tua newsletter o ad acquistare/utilizzare i tuoi prodotti/servizi.

Metodi per mostrare gli ultimi articoli sulla homepage di un sito WordPress

Esistono diversi metodi per mostrare i contenuti più recenti di un sito WordPress sulla sua homepage. Il primo consiste nell’utilizzare l’editor WordPress Gutenberg, che ha un blocco integrato per la visualizzazione degli articoli più recenti; tale blocco può essere facilmente aggiunto non solo alla homepage, ma a qualsiasi pagina del tuo sito o alla fine di qualsiasi altro articolo.

Un secondo metodo, forse più semplice e comune, è quello di utilizzare il widget di WordPress “Latest Posts” (Post recenti). Si tratta di un widget predefinito incorporato in WordPress che permette di visualizzare i post recenti nella barra laterale o in qualsiasi area predisposta del tuo sito. Per utilizzarlo, vai nella dashboard del tuo sito WordPress, clicca su “Aspetto” (Appearance)> “Widget” e aggiungi il widget “Post recenti” nella barra laterale.

Come configurare il widget Post recenti su WordPress

Se hai deciso di utilizzare il widget predefinito su WordPress per mostrare gli ultimi articoli, sappi che puoi configurare ogni suo aspetto come meglio desideri. Puoi assegnare un titolo al widget (come ad esempio “Dai un’occhiata ai nostri ultimi articoli” o quello che preferisci), scegliere se mostrare o meno le date degli articoli e selezionare il numero di articoli che vuoi vengano mostrati in questa sezione. Clicca infine su “Salva” per memorizzare le impostazioni del tuo widget ed ecco a te: ora potrai far visualizzare ai tuoi utenti i tuoi ultimi articoli nella homepage!