Come modificare la home page di un sito costruito con WordPress

Come modificare la home page di un sito costruito con WordPress

La home page è come un biglietto di benvenuto per tutti gli utenti che capitano sul tuo sito web. Infatti, è la prima pagina che i visitatori vedono, e si sa, le prime impressioni sono quelle che contano. Quindi, il suo compito è quello di invitare gli utenti a rimanere all’interno del sito e a navigare tra i contenuti proposti.

Una home page costruita male, molto probabilmente avrà l’effetto contrario. E noi non vogliamo questo.

Quindi, se stai cominciando a creare un blog su WordPress, una delle piattaforme più utilizzate per la creazione di siti web, o già l’hai creato, ma vuoi cambiarne l’aspetto per renderlo più attraente o per qualsiasi altro motivo, qui ti parlerò proprio di come modificare la home page di un sito costruito con WordPress.

 

Impostare una home page statica su WordPress

Se hai un blog, potrebbe esserti utile l’impostazione di default di molti temi di WordPress, che mostrano nella home page tutti gli ultimi articoli del tuo sito. Però, non è detto che questo debba andare bene a tutti.

Se preferisci non visualizzare gli articoli del tuo blog sulla home page del tuo sito WordPress, potresti impostare una home page statica, dove i contenuti che vengono visualizzati non cambiano, a differenza di una pagina dinamica.

Per impostare una home page statica su WordPress, bisogna prima creare la pagina che diventerà la home page del sito e la pagina dove inserirai gli articoli che non vuoi far apparire nella pagina principale. Quindi, apri la Dashboard del tuo sito WordPress e seleziona la voce Pagine dal menu laterale a sinistra dello schermo, e poi fai clic su Aggiungi. Segui questo procedimento per tutte le pagine che vuoi creare.

Successivamente, apri nuovamente la Dashboard e seleziona la voce Impostazioni. Ora, fai clic su Lettura e, dove c’è scritto La tua home page mostra, seleziona l’opzione Una pagina statica.

Quindi, usando i menu a discesa che si trovano appena sotto questa impostazione, scegli quale sarà la tua home page e quale sarà la pagina dove verranno visualizzati i tuoi articoli.

 

Modificare una home page statica su WordPress

Una volta impostata la tua home page come statica, avrai bisogno di modificarla per renderla come la vuoi tu.

Per modificare una home page statica, apri la Dashboard, fai clic su Pagine dal menu laterale, e poi su Tutte le pagine. In questo modo, verranno visualizzate tutte le pagine che hai creato per il tuo sito. Quindi, fai clic sulla pagina che hai impostato come home page. WordPress aprirà ora l’editor con cui potrai modificare il testo della pagina, le immagini, il titolo, e così via.

 

Personalizzare il template di WordPress

Molti temi di WordPress, presentano un design di base che puoi dare alla tua home page, ma da quell’impostazione iniziale, WordPress ti permette comunque di fare delle modifiche sull’aspetto della pagina.

Se, dunque, vorresti modificare l’aspetto della home page del tuo sito web, apri la Dashboard e vai su Aspetto dal menu laterale. Successivamente, fai clic sulla voce Personalizza.

Ti si aprirà un’anteprima live del tuo sito, dove potrai modificare l’aspetto della tua home page e vederne i risultati in tempo reale prima di pubblicare effettivamente le modifiche. In base al tema che hai scelto per il tuo sito, ovviamente, avrai la possibilità di modificare determinate cose piuttosto che altre. Ciò che potrai modificare sarà contrassegnato dal simbolo di una matita blu.

Una volta finito di modificare l’aspetto della home page, ricordati di fare clic su Pubblica, altrimenti tutte le modifiche fatte non verranno pubblicate e non saranno visibili in alcun modo.