Come fare belle foto per il tuo shop online

Come fare belle foto per il tuo shop online

Quando si decide di mettere su uno shop online, non bisogna trascurare l’estetica e la presentazione dei prodotti e degli articoli che si decide di esporre. Pertanto, diventa necessario accompagnare i prodotti venduti con foto di qualità, perché lo shop online acquisisca autorevolezza, affidabilità e fascino agli occhi dei visitatori. Infatti, il successo del proprio sito di e commerce passa anche per la struttura ed il design che lo caratterizzano. E, soprattutto in questi ultimi tempi, dove l’immagine ha acquisito una rilevanza sempre più importante, gran parte dell’attrattiva di un sito dipende proprio dalle foto con cui si presentano i prodotti messi in vendita.

Infatti, accompagnare i prodotti del proprio shop online con belle foto non è solo una questione di estetica. Dietro alla bellezza, le foto di uno shop online diventano un elemento determinate per il successo dell’attività di e commerce e per le vendita dei prodotti. Questo acquisisce un valore ancora più determinante se i prodotti del proprio shop online vengono venduti su una piattaforma come Amazon, dove gli articoli vengono presentati insieme a quelli dei propri competitor. Oppure se la vendita avviene su siti che fanno dell’immagine il centro della propria attività, come accade per Pinterest.

Tuttavia, quando lo shop online è ai primi esordi, poter accompagnare i propri articoli con foto altamente professionali potrebbe essere una missione impossibile a causa dei costi troppo alti e inaccessibili. Ma non bisogna disperare. Infatti, esistono numerosi strumenti per scattare foto per il proprio shop online da soli ed in autonomia. Quando l’attività è agli inizi, è importante risparmiare il più possibile, consapevoli che il budget è limitato ed è necessario contare sul “fai – da – te”.  Inoltre, non si tratta di nulla di difficile né di complesso. La strumentazione da usare non richiede un equipaggiamento particolarmente strutturato dal punto di vista tecnico.

Infatti, per fare buone foto per il proprio shop online sarà sufficiente possedere una macchina fotografica semplice, perché la bellezza di una foto non sta nella tecnologia dell’apparecchiatura, ma da una serie di tecniche e di scelte, relative alla luce, all’esposizione studiata, allo styling e alle metodologie della post – produzione. E, accanto ad una macchina fotografica, per fare belle foto per il proprio shop online è importante disporre dei seguenti materiali: un treppiedi, per dare la giusta ampiezza e profondità alle immagini; uno sfondo bianco e bianco crema; pannelli riflettenti in polistirolo, per far rimbalzare la luce sulle foto; un tavolo pieghevole; del nastro adesivo per fissare il pannello e lo sfondo; un luogo adeguato, che abbia molte finestre e tanta luce.