Scopriamo il programma Amazon per Influencer

Scopriamo il programma Amazon per Influencer

La professione di Influencer sta diventando sempre più ambita. Se ti piace la scena dei social media ed hai un vasto pubblico a cui rivolgerti quest’articolo fa per te. 

Hai mai sentito parlare dell’Influencer Program di Amazon?

Amazon Influencer è un programma ideato per offrire agli utenti l’opportunità di creare un profilo pubblico all’interno del quale è possibile condividere i propri prodotti preferiti e dare consigli sugli acquisti, come se fosse una vera e propria vetrina. È importante tenere bene a mente le aspettative dei tuoi follower, che si aspettano contenuti di qualità e raccomandazioni sui migliori prodotti, perché se essi decideranno di effettuare un acquisto visitando la tua pagina riceverai delle commissioni. Ma, vediamo meglio come funziona.

Gli Influencer di Amazon sono dei veri e propri creatori di contenuti che cercano di ispirare il proprio pubblico offrendo suggerimenti utili per selezionare i prodotti ed i servizi migliori. Curano una “vetrina” personale, paragonabile ad un piccolo sito, all’interno della quale pubblicano i prodotti Amazon consigliati e, volendo, possono anche creare link di collegamento alla loro vetrina provenienti da altri social media. In questo modo gli utenti potranno visualizzare facilmente, in modo semplice ed intuitivo, i prodotti scelti dall’influencer ed acquistarli.

Può candidarsi all’Influencer Program di Amazon chiunque sia in possesso di un account Youtube, Instagram o Facebook ed, ai fini della candidatura, potranno essere determinanti il numero di follower e le metriche di interazione sulla pagina social scelta per aderire al programma. Infatti, non basta solo avere un bel profilo, ma è necessario che sia realmente seguito. Se Amazon riterrà idoneo il profilo da te scelto per la candidatura, potrai creare la vetrina inserendo i tuoi dati, una breve biografia e l’immagine che più preferisci; dopodiché riceverai una tessera che si collega al tuo negozio virtuale e potrai iniziare a condividere i prodotti che ritieni più validi su Amazon. 

L’importante è non esagerare, attenzione a non sponsorizzare troppi prodotti per non rischiare di perdere credibilità agli occhi dei tuoi follower. Con il crescente fenomeno delle sponsorizzazioni, spesso gli utenti sono scettici nello scegliere questo o quest’altro prodotto consigliato da un certo Influencer e iniziano a capire quando vengono ingannati e non.

La trasparenza è la miglior arma e con il tempo ti ripagherà.

Se ti piacciono i social e vuoi avvicinarti ancora di più a questo mondo, clicca qui per scoprire dei piccoli trucchetti per rendere più invitante il tuo profilo Instagram.