TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cosa fare prima di vendere un computer per mantenere al sicuro i tuoi dati sensibili

Cosa fare prima di vendere un computer per mantenere al sicuro i tuoi dati sensibili

By auroraoddi

Hai deciso di vendere il tuo computer, ma sai che all’interno di quest’ultimo potrebbero esserci i tuoi dati sensibili? Ecco qui una piccola guida Syrus su cosa fare prima di vendere il tuo computer. Devi assicurarti infatti, prima che il tuo pc raggiunga il nuovo proprietario, che tutti i dati sensibili che ti riguardano all’interno del portatile o del computer fisso vengano rimossi.

I nostri computer possono rivelare molto su di noi, e non parlo solo di quanto bene li trattiamo, ma parlo dei contenuti che sono all’interno del nostro dispositivo, contenuti che potrebbero essere usati contro di noi per una qualsiasi ragione. All’interno infatti, i malintenzionati potrebbero rintracciare il tuo numero di telefono, indirizzo e i dettagli della tua carta di credito.

Come ripulire il computer prima di venderlo?

Ai più sfortunati sarà capitato di dover fare denuncia alla polizia per smarrimento del pc contenente informazioni sensibili che ti riguardano. Se il computer che ti è stato rubato poi era sbloccato e consenti al tuo browser di ricordare i tuoi dettagli di accesso, i malviventi possono accedere a qualsiasi tuo social media e rintracciare la tua carta di credito.

Possiamo però, inoltre, dirigerci verso reati più gravi come quello del furto di identità. I criminali infatti possono utilizzare le tue informazioni personali per commettere frodi o, nel peggiore dei casi, altri crimini più gravi. Questo tipo di informazioni personali possono essere rintracciate anche da estranei senza doverle rubare. Ed è proprio per questo motivo che è sempre meglio pulire il computer da tutti i dati sensibili prima di sbarazzartene per sempre.

Il backup dei dati importanti

Per prima cosa ti consiglio di non cancellare niente di cui potresti avere bisogno in un secondo momento. Per questo è importante fare un backup e organizzare tutti i tuoi file e cartelle. Ci sono diversi modi per eseguire un backup dei dati, dipende ovviamente dalla quantità di dati che devi copiare. Se stai eseguendo un backup di pochi dati e disponi di una buona connessione internet, il backup nel cloud potrebbe essere una soluzione adeguata. Ma, il consiglio che ti offro, è quello di eseguire sempre il backup dei dati su un disco rigido esterno.

Per  eseguire il backup dovrai capire quanto spazio di archiviazione hai bisogno. Se hai tutto memorizzato su una sola unità, fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona dell’unità per vedere effettivamente quanti dati occupano spazio al suo interno. Se desideri salvare tutto su una memoria esterna, puoi controllare lo spazio di archiviazione dopo averla collegata al pc. Una volta collegata, trascina i file e le cartelle all’interno della memoria esterna.

Come cancellare tutti i dati da un computer? Windows 7/Vista/XP

Cancellare i tuoi dati all’interno di computer che hanno i sistemi operativi quali Windows 7, Vista o XP è possibile tramite un’applicazione. DBAN è scaricabile come immagine ISO, dovrai estrarla su un disco o USB per utilizzarlo come dispositivo di avvio. Clicca qui per scaricare l’applicazione.

Dopo aver inserito questa unità, riavvia il dispositivo e avvia il tutto da questa unità dalla schermata del BIOS. Adesso dovrai solo seguire le istruzioni e attendere che la macchina faccia il suo lavoro. A operazione finita, puoi reinstallare Windows 7 da qualsiasi dispositivo.

Come cancellare tutti i dati da un computer Windows 8/8.1

All’interno di questo sistema operativo cancellare i dati è molto semplice. Vediamo come:

  • Dirigiti alla schermata Start
  • Ora trova la Charms Bar
  • Fai clic su Impostazioni
  • Seleziona Modifica Impostazioni PC
  • A questo punto Rimuovi tutto Reinstalla Windows

Piccola accortezza: quando stai cancellando i dati, assicurati di premere sull’opzione completamente e non “rapidamente”, per essere sicuro al cento per cento di cancellare tutti i dati.

Come cancellare tutti i dati da un computer Windows 10

Su questo sistema operativo, puoi cancellare i dati sensibili grazie al suo nuovo metodo integrativo. Ecco come fare:

  • Vai su Start
  • Clicca Impostazioni
  • Scegli Aggiornamento e sicurezza
  • Seleziona Ripristino per poi fare clic su Inizia

Per ripristinare completamente Windows 10 al suo stato originario, dovrai eseguire una serie di istruzioni che troverai nelle icone che hai appena cliccato. Ti consiglio di selezionare l’opzione Rimuovi tutto per eliminare tutti i dati. Inoltre, nel momento in cui ti verrà chiesto, seleziona rimuovi i file da tutte le unità. Ti informo invece che se ti verrà chiesto di pulire le unità, l’operazione che segue potrebbe richiede alcune ore, ma in questo modo non ci saranno più file recuperabili dal disco.

Come cancellare tutti i dati da un computer Mac

Cancellare i dati su un Mac è un’operazione molto semplice. Tutto quello che devi fare è tenere premuti i tasti di scelta rapida Comando + R, a questo punto apri Utility Disco. All’interno della scheda cancella, cerca le opzioni di sicurezza e fai clic su Cancella in 7 passaggi. Questa operazione potrebbe richiedere alcune ore.

Come cancellare tutti i dati da un computer con Linux

Se utilizzi un sistema operativo Linux, rimuovere i dati all’interno della memoria potrebbe essere complicato dal momento che utilizza una riga di comando. Iniziamo, apri un terminale della riga di comando e inserisci sudo fdisk -I’. Questo comando elencherà tutte le unità di archiviazione che al momento sono connesse alla tua macchina, individua quello che vuoi cancellare e annota il percorso del dispositivo dell’unità.

Ora esegui il seguente comando tramite il terminale -‘sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdb bs=1M’-. Assicurati di sostituire ‘/dev/sdb/’ con il percorso corretto del dispositivo dell’unità di destinazione. In questo avrai cancellato i dati che desideri all’interno del tuo computer.

Ti consiglio di leggere anche…

Come abilitare il backup di Windows per perdere i tuoi dati

Come fare backup social dei profili

World Backup Day: best practice da adottare per non perdere più i tuoi dati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: