TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come fare pubblicità su Instagram: i principi base

Come fare pubblicità su Instagram: i principi base

By Redazione

In poco più di un decennio Instagram si è evoluta e non solo ha cambiato i formati delle immagini, me è anche riuscita a fare crescere la sua base di utenti a un ritmo impressionante. Oggi gli utenti attivi ogni giorno, circa 1,3 miliardi, la collocano, di diritto, fra i cinque maggiori social network al mondo. Naturalmente la crescita a portato a un notevole incremento dell’interesse degli specialisti di marketing verso la piattaforma e oggi non sono pochi i marchi, anche di prestigio che la utilizzano per promuovere i loro marchi e il loro prodotti. Anche se non è molto difficile creare annunci di successo su Instagram, visto che gli utenti si orientano sempre più verso gli acquisti online, ma, come per navigare bisogna conoscere le rotte, è opportuno capire i principali meccanismi. In fondo si tratta di normali posto per i quali, però, si paga per farli vedere agli utenti. Come accade anche per Facebook la pubblicità viene mostrata in tutta l’applicazione, inclusi i feed degli utenti, le storie, l’esplorazione e altro ancora. Visivamente si presentano simili ai normali post ma contengono sempre un’etichetta “sponsorizzato” per avvisarci che si tratta, appunto, di un annuncio.

Primo step: pianificare

Abbiamo visto, in buona sostanza, che gli annunci di Instagram sono video o post di immagini utilizzati dalle attività online per essere collegati direttamente all’account del nostro marchio, a un qualsiasi URL o ai messaggi diretti. Naturalmente per ottenerli dovremo pagare ma i prezzi, in fondo, non sono impossibili vista la loro flessibilità e il fatto che si paga non tanto per gli annunci quanto per il posizionamento. Il prezzo da pagare, generalmente fra i 20 centesimi e i due euro se si sceglie la soluzione CPC (Costo per clic) o fra 4 e 8 euro per mille visualizzazioni se si scegli di pagare le impression, le volte in cui l’annuncio appare (CPM). Teniamo presente che nel calcolare l’offerta l’algoritmo di Instagram terrà conto di alcuni fattori, fra i quali l’importo che siamo disposti ad investire, la pertinenza delle nostre inserzioni rispetto al nostro target e il tasso di azione stimato (quanto Instagram valuta la possibilità che gli utenti interagiscano con gli annunci). Su Instagram, puoi inviare il tuo annuncio e ottenere l’approvazione entro poche ore. I tempi di risposta sono incredibilmente rapidi e possiamo iniziare immediatamente a promuovere i nostri prodotti valutando velocemente i gusti dei visitatori.

Chiediamo aiuto agli esperti

Teniamo sempre bene a mente che gli annunci di Instagram utilizzano le capacità pubblicitarie di Facebook, il che ci consente di segmentare il target dei nostri visitatori abituali e trovarne di nuovi che potrebbero essere interessati alla nostra pubblicità. Quindi potremo scegliere l’area geografica, il sesso e l’età, i comportamenti, gli interessi e tutti gli altri parametri normale usati anche su Facebook. Si tratta di cose semplici che potremmo anche tentare da soli ma, se vogliamo risultati veramente importanti sarà il caso di discutere con esperti in web marketing che avendo una visione più ampia dei vari segmenti di mercato potranno consigliare e pianificare una pubblicità di successo.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading