Come segnalare persone e messaggi offensivi e violenti su Instagram

Come segnalare persone e messaggi offensivi e violenti su Instagram

02/03/2022 0 By nicolacuna

I social network sono senza alcun dubbio la caratteristica principale della società attuale. La loro evoluzione è stata impellente, così come la loro insinuazione nella quotidianità di ognuno di noi: posso tranquillamente considerarsi una nostra estensione, in uno scenario in cui realtà e virtualità ormai sono due facce praticamente della stessa medaglia. 

Ecco perché così come, vuoi per lavoro, vuoi per cultura, non se ne può fare a meno, sono anche strumenti molto pericolosi se finiscono nelle mani sbagliate. 

Purtroppo sono sempre più frequenti minacce, insulti, e qualsiasi tipologia di messaggi offensivi e violenti veicolati tramite i social: è questo il motivo di questo articolo, ovvero spiegare come segnalare persone e messaggi offensivi e violenti su Instagram. Instagram infatti altro non è che il social network attualmente più influente in Italia, affiancato certamente dall’ascesa di TikTok, ma che gode ancora di una certa preponderanza se non altro per tutte le diverse generazioni che è in grado di comprendere. 

Detto questo, per segnalare persone e messaggi offensivi e violenti su Instagram, non devi fare altro che valutare, almeno inizialmente, l’idea di bloccare quel singolo soggetto. In questo modo gli potrai impedire ogni minimo contatto con te e il tuo account, risolvendo – si spera – il problema. 

Quando invece una particolare situazione va troppo oltre quello che può essere tranquillamente ignorato o bloccato, allora segnala in prima persona una violazione. Infatti, dopo aver letto le linee guida di Instagram, potrai segnalare il profilo in questione indicando quello che è il motivo per cui tu hai scelto di farlo. In quel preciso momento il profilo verrà valutato direttamente da Instagram che provvederà immediatamente a sanzionare l’account o a denunciare a chi di competenza. 

In ogni caso, il suggerimento più grande da dare in merito a queste situazioni così delicate, è sempre quello di rivolgersi alle persone di cui ti fidi per capire insieme che strategie adottare per difendersi dai leoni da tastiera e denunciare qualsiasi tipo di violenza o violazione. Ricorda sempre che esiste la polizia postale, il cui compito è proprio quello di mantenere la tranquillità e la sicurezza in rete: con il suo aiuto si può mettere fini ad ogni tipo di intimidazione e disagio di questo tipo. 

Instagram è come uno strumento che in potenza non è né buono né cattivo: il suo senso lo acquisisce solo a causa o grazie all’utilizzo che ne viene fatto. 

Quindi non perdere la fiducia, hai tutto per risolvere per tempo qualsiasi tipo di problema sul web.