Come fare una ricerca avanzata su Google Libri

Come fare una ricerca avanzata su Google Libri

Google, l’azienda americana tra le più importanti nel settore informatico e sviluppatrice del famosissimo motore di ricerca, fornisce oltre a quest’ultimo un gran numero di altri servizi e prodotti, alcuni meno conosciuti di altri. Uno di questi è Google Libri (Google Books), un servizio iniziato nel 2004 che può essere definito come un motore di ricerca per libri. In questo articolo vedremo che cos’è e come utilizzarlo, e in particolare come fare una ricerca avanzata su Google Libri.

Che cos’è Google Libri

Google Libri consente di effettuare ricerche (in maniera simile al motore di ricerca) all’interno del corpo di testi e riviste scansionati da Google e convertite in testo elettronico attraverso il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), che vengono poi immagazzinati in database digitali. I libri possono essere forniti da editori e autori attraverso programmi appositi come il progetto Biblioteche.

Il servizio ha cambiato più volte il nome durante gli anni, da quando è stato introdotto per la prima volta alla Fiera del libro di Francoforte come Google Print. Fin dall’inizio però, è stato appoggiato e ha ricevuto forti consensi per la potenzialità di offrire accesso a quella che sarebbe potuta diventare la più grande raccolta di testi online, ma ha ricevuto anche diverse critiche, legate soprattutto a problemi di copyright ed alla mancanza di correzioni dei numerosi errori dovuti alla OCR, che non può fare un lavoro perfetto. Recentemente, nell’ottobre del 2019, in occasione del quindicesimo anniversario del servizio, Google ha rivelato di aver scansionato fino a quel momento più di 40 milioni di titoli, un numero davvero impressionante.

Come utilizzarlo

Accedere al servizio è semplicissimo. Potete effettuare una normale ricerca Google e poi selezionare l’opzione Libri tra i filtri di ricerca, oppure aprire la pagina di ricerca dedicata. A questo punto potete cercare libri per titolo, autore, codice ISBN o parole chiave, selezionare poi quello corretto tra i risultati forniti e vi si aprirà la relativa pagina. Qui potete leggere una breve anteprima del libro, scrivere una recensione e per alcuni titoli è possibile anche creare una traduzione. Se ne avete bisogno potete accedere alle informazioni bibliografiche dei libri per poterli citare adeguatamente. Ovviamente dalla pagina potete anche acquistare il libro, attraverso i siti su cui è disponibile oppure come eBook.

La ricerca avanzata

Se tramite una semplice ricerca non siete riusciti a trovare il libro che state cercando, il sito di Google Libri vi fornisce anche una ricerca avanzata in cui potete inserire più informazioni ed essere più precisi. Per accedervi potete cliccare qui oppure farlo da una ricerca normale, cliccando su Impostazioni e poi su Ricerca avanzata.

A questo punto avrete a disposizione una pagina di ricerca molto più specifica, che vi consentirà per esempio di cercare libri che contengano determinate parole o una frase specifica, di filtrare i risultati per il tipo di contenuto (libri, riviste, ecc.), la lingua, l’editore, l’intervallo di tempo nel quale sono stati pubblicati o i codici ISBN e ISSN. Oltre a ciò potrete inserire anche le solite informazioni come titolo e autore.

Attraverso questa ricerca potrete navigare velocemente e con precisione tra la grandissima quantità di libri raccolti da Google e verificare con sicurezza la disponibilità di un titolo o raccogliere delle informazioni a riguardo.

Leggi anche: