Come creare un sito web gratis con Google Sites

Come creare un sito web gratis con Google Sites

Avete intenzione di creare un sito web per la vostra azienda o attività commerciale, in maniera totalmente gratuita, ma ancora non sapete a quale piattaforma di hosting affidarvi? In questo articolo parleremo di Google Sites, un’applicazione web gratuita fornita da Google. Se siete curiosi di saperne di più, vediamo cos’è e come creare un sito web gratis con Google Sites.

Cos’è Google Sites

Per creare un sito web con Google Sites non vi serviranno particolari conoscenze sui vari linguaggi di programmazione. Questa, infatti, è un’applicazione web che la società di Google ha messo a disposizione degli utenti per creare siti web gratis, e soprattutto in autonomia senza l’utilizzo di alcun codice html e css.

Sites è molto utile per tutti coloro che vogliono avere una propria pagina per essere trovati in rete, che magari hanno un’attività e vogliono fornire ai possibili clienti tutte le informazioni necessarie sui servizi offerti e su come essere trovati.

Creare un account Google

Per poter creare un sito web utilizzando la piattaforma di Google Sites è necessario avere un account Google. Se ancora non ne avete uno, è arrivato il momento di farlo.

2020-07-16 (1)

Andate quindi alla pagina iniziale del famoso motore di ricerca e fate clic sul pulsante con la scritta Accedi, che si trova in alto a destra della schermata. Nella nuova pagina che si aprirà andate sulla voce Crea account e compilate il modulo con le informazioni richieste. Inserite quindi nome, cognome, nome utente, cioè l’e-mail di Google che volete creare, e la password a sicurezza dell’account. Una volta inserite tutte queste informazioni, fate clic sul pulsante Avanti.

Ora, se volete, potete inserire un numero di telefono e un indirizzo e-mail di recupero. È obbligatorio invece inserire la vostra data di nascita e il sesso. Fate clic ancora una volta sul pulsante Avanti. Accettate i Termini di servizio di Google e il Trattamento dei dati, e andate su Crea account.

Creare un sito web su Google Sites

Ora che avete un account Google, potrete finalmente cominciare a creare il vostro sito web gratis con Google Sites. Per prima cosa collegatevi alla pagina iniziale del servizio. Come primo passaggio, se già non lo avete fatto, vi verrà chiesto di accedere con un account Google. Quindi fate l’accesso, e sarete finalmente dentro alla piattaforma gratuita di Google.

2020-07-16 (2)

Nella nuova schermata che vi si aprirà, fate clic sul simbolo + nel quadrato con la scritta Vuoto, che si trova in alto nella sezione Crea un nuovo sito.

In Titolo della pagina inserite il nome del sito. Selezionando quest’ultimo con il mouse, potete anche cambiarne la formattazione, quindi potete decidere se renderlo in grassetto, in corsivo, aggiustato al centro o ai lati, e altro ancora.

2020-07-17 (1)

In Cambia Immagine, in basso a sinistra della sezione Titolo della pagina, potete scegliere e caricare un’immagine di copertina che più rappresenti lo stile del vostro sito. Se invece andate su Tipo di intestazione, potete cambiarne il layout e decidere se avere una copertina, un semplice banner, un banner grande o solo il titolo.

2020-07-17 (2)

Ora, nel menu laterale a destra, ci sono tre sezioni: Inserisci, Pagine e Temi. Andando su Pagine, potete creare nuove pagine da inserire all’interno del vostro sito, così da poterlo suddividere in categorie. Per creare una nuova pagina andate sul simbolo + che si trova in basso, inserite il nome di questa e fate clic su Fine.

2020-07-17 (3)

Se andate sulla sezione Temi, invece, potrete modificare lo stile del vostro sito, scegliendo fra i tanti template proposti e cambiando il colore predefinito.

2020-07-17 (4)

Infine, su Inserisci, potete inserire Caselle di testo, Immagini, Documenti importati da Google Drive, video da YouTube, calendari, e tanto altro ancora.

2020-07-17 (6)

Una volta che pensiate che il vostro sito vada bene, fate clic sul pulsante Pubblica in alto a destra. Nella nuova schermata che si aprirà inserite l’indirizzo web che volete associare al sito per essere trovati in rete. Scegliete anche chi può visualizzare il sito, e fate clic su Pubblica.

Leggi anche: