Come funziona la remunerazione fissa per gli streamer su Twitch
24/02/2022
Twitch ha appena lanciato un nuovo programma che garantisce agli streamer idonei un reddito fisso dalla pubblicità ogni mese. Il programma di incentivazione pubblicitaria, denominato anche AIP (Ads Incentive Program), si basa su precise scale di tempi di diffusione pubblicitaria, che corrispondono ad importi definiti.
L’obiettivo principale di questo nuovo programma è fornire agli streamer un reddito stabile e prevedibile ogni mese. Consente inoltre, di non doversi più preoccupare del numero di annunci da pubblicare o della loro durata. Infatti, il gestore pubblicitario gestirà automaticamente la diffusione.
Tieni presente che questa funzionalità si aggiunge ai sistemi di compensazione già esistenti su Twitch. Così, gli abbonamenti a pagamento o le donazioni continueranno a fruttare denaro agli streamer, anche se utilizzano il programma di incentivazione pubblicitaria.
Twitch specifica inoltre che “gli streamer continueranno a ricevere i pagamenti pubblicitari alla normale tariffa per tutte le ore aggiuntive trasmesse in streaming dopo aver completato l’offerta […]. Come sempre, più trasmetti in streaming, più puoi aumentare le tue entrate“.
Come funziona la remunerazione fissa su Twitch
Gli streamer idonei hanno una nuova scheda AIP dedicata nella dashboard di Gestione inserzioni. Offre di attivare o meno la funzionalità, di definire la tariffa pubblicitaria desiderata e soprattutto l’importo finale da riscuotere a fine mese.
Per ora, il programma di Twitch offre diverse offerte distinte, tutte basate sullo stesso volume di ore trasmesse in streaming al mese, ma su misura per il pubblico dei creatori. A titolo di esempio, ecco come potrebbero apparire le offerte offerte a determinati streamer:
- 100 $ al mese per 2 minuti di pubblicità all’ora e un minimo di 40 ore di streaming nel mese,
- 300 $ al mese per 3 minuti di pubblicità all’ora e un minimo di 40 ore di streaming al mese,
- 500 $ al mese per 4 minuti di pubblicità all’ora e un minimo di 40 ore di streaming al mese.
Il gestore pubblicitario mostra la progressione nel numero di ore in streaming, e permette agli streamer di scoprire quando hanno raggiunto il loro obiettivo. Questi ultimi hanno anche la possibilità di posizionare gli annunci a proprio piacimento, purché raggiungano il tempo minimo orario richiesto.
ATTENZIONE: questo programma è attualmente disponibile solo per “partner e affiliati selezionati nella sezione Gestione inserzioni della dashboard dei creatori“. Twitch chiarisce che queste offerte sono solo un “assaggio” del programma e che prossimamente saranno fatte delle migliorie, anche in base al feedback degli streamer.