TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come funziona l’accesso senza password dell’app Microsoft Passwordless Authenticator

Come funziona l’accesso senza password dell’app Microsoft Passwordle...

By Martina Di Giannantonio

Sapevi che Microsoft consente a tutti i suoi utenti di accedere ai loro account, anche senza password, tramite l’app Authenticator? Si tratta di una svolta per Microsoft nell’ambito della sicurezza delle identità online dei suoi utenti, poiché non possono essere create password deboli, come molti utenti fanno, e le credenziali di accesso non vengono esposte nei data breach.

Quindi, se ti sei incuriosito, vediamo meglio come funziona l’accesso senza password dell’app Microsoft Passwordless Authenticator.

 

Come funziona l’app Microsoft Authenticator

Dopo aver introdotto l’autenticazione passwordless nell’ambito Enterprise, Microsoft ha deciso di espandere questa nuova tecnologia anche a tutti i suoi utenti consumer.

Fino a poco tempo fa, per poter accedere ai servizi offerti dalla Microsoft, le persone dovevano creare password che poi dovevano cercare di ricordarsi, con il rischio di dimenticarle, o peggio, anche che venissero rubate, poiché troppo deboli.

Quindi, Microsoft ha pensato bene che, da questo momento in poi, il futuro dovrà essere senza password. In questo modo, gli utenti possono gestire in modo più sicuro le proprie credenziali di accesso, grazie all’app Microsoft Authenticator, che si affianca anche ad altri sistemi come Windows Hello, una security key o la verifica di un codice inviato per SMS o per email.

Questo tipo di autenticazione può essere usata su qualsiasi piattaforma di qualsiasi dispositivo, anche quelli mobili.

 

Come usare l’app Microsoft Authenticator

Se ricordare la tua password è troppo difficile, o semplicemente vuoi avere una maggiore sicurezza per accedere al tuo account Microsoft, potresti cominciare ad usare l’app Microsoft Authenticator.

Per utilizzare l’autenticazione senza password messa a disposizione da Microsoft, bisogna scaricare, prima di tutto, l’app Microsoft Authenticator sul tuo dispositivo, che è disponibile sia per Android che per iOS. Una volta installata l’app, aprila e aggiungi il tuo account Microsoft inserendo email e password. In questo modo, il tuo account Microsoft sarà subito protetto con l’autenticazione a due fattori.

Quindi, d’ora in poi, per accedere al tuo account Microsoft da un qualsiasi dispositivo, l’unica cosa che dovrai inserire è l’email. Poi, Microsoft invierà una richiesta di accesso all’app Microsoft Authenticator per l’account con cui stai accedendo. Ti basta andare sull’app dal tuo dispositivo e accettare la richiesta di accesso.

Andando sui tre puntini che si trovano in alto a destra dello schermo, e poi facendo tap su Altro account, puoi anche configurare l’accesso a Google, Facebook, e altre piattaforme di terze parti, tramite l’autenticazione a due fattori e la generazione di una OTP, ossia una One Time Password.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere