Bitcoin Bitcoin 3.67% $43360.41
3.67%
56327.74 BTC $816136388608.00

Come funziona unire file mp3 online con Audacity

Come funziona unire file mp3 online con Audacity

13/08/2021 0 By nicolacuna

Hai bisogno di unire due canzoni in un unico brano musicale per il compleanno del tuo migliore amico e non sai come fare? Non temere, tra queste righe troverai la soluzione: Audacity.

Non ti far spaventare dal nome, Audacity per quanto sia un programma professionale anche abbastanza sofisticato, possiede anche delle funzionalità molto semplici che tutti noi possiamo utilizzare senza fatica e che ci torneranno utili in tante ricorrenze e circostanze del quotidiano. 

In particolare, in questo articolo, vedremo come funziona unire file mp3 online con Audacity.

Una volta aperto il programma Audacity, devi cercare e selezionare l’opzione File > cliccare su Importa > Audio e si importano le prime due canzoni da unire, dato che è possibile selezionarne anche di più. 

Una volta importati, è molto probabile notare che i due pezzi musicali abbiano un volume molto diverso tra loro che necessita di essere armonizzato. Dunque, supponendo che la nostra ipotetica seconda canzone abbia il volume troppo alto rispetto alla prima, per ridurlo, dopo averla selezionata cliccando sulla sinistra della stessa, occorre trascinare il mouse riducendo l’ampiezza delle linee presenti nel grafico. 

Successivamente non devi fare altro che cliccare sul pulsante I (Selezione) e si seleziona nuovamente la seconda canzone, quindi si va su Modifica > Copia per copiare la seconda canzone. Si clicca con il mouse alla fine del grafico del primo brano e si va su Modifica > Incolla per incollarla subito dopo il primo pezzo

A questo punto è possibile posizionare i brani in modo molto preciso con lo strumento dello Spostamento temporale, per poterli allineare con precisione. Ecco che ora, per unire al meglio le canzoni è possibile inserire l’effetto dissolvenza in modo da far diminuire progressivamente il volume della prima e far aumentare con continuità quello della seconda. Per farlo basta cliccare sullo strumento I (Selezione) e selezionare una porzione di brano. Si va quindi su Effetti > Dissolvenza in uscita per il primo brano e Effetti > Dissolvenza in entrata per il secondo brano: ora si può andare su Play per far partire la riproduzione.

Come vedi non si tratta di nulla di particolarmente difficile, seguendo queste semplici istruzioni sarai in grado di unire due file mp3 con Audacity in totale autonomia e immediatezza.

Beh, ora sai tutto quello che ti serve conoscere per poter unire due file mp3 con Audacity senza dover necessariamente chiedere aiuto a qualcun altro.