Come impostare correttamente Google Analytics per il tuo sito web

Come impostare correttamente Google Analytics per il tuo sito web

13/03/2022 0 By ceciliascalzo

Che cos’è Google Analytics? Google Analytics è un servizio di analisi web gratuito che ti aiuta a visualizzare la tua strategia di digital marketing attraverso delle statistiche e degli strumenti analitici. In poche parole, ti mostra i dati necessari per capire se il tuo sito web sta avendo successo online.

Come iniziare ad usare Analytics. Se non hai mai utilizzato Analytics e vuoi configurarlo per la prima volta per un sito web o un’app, leggi questo articolo che ti spiegherà come fare. La prima cosa da cui cominciare è creare un account Analytics, perciò per farlo vai su google.com/analytics. Una volta entrato nel sito, per creare un account, clicca su Inizia gratuitamente e registrati con una e-mail che desideri. Se invece possiedi già un account su Analytics, procedi cliccando su Accedi ad Analytics. A questo punto puoi configurare Analytics sul tuo sito o nella tua app, vediamo come fare.

Come configurare Analytics per un sito web o un’app. In questo paragrafo vedremo come poter configurare Analytics utilizzando una proprietà Google Analytics 4 su un nuovo sito web oppure su una nuova applicazione. Il primo passaggio da compiere è quello di configurare un account Analytics, a meno che tu non ne abbia già uno. Dopodiché, a meno che non abbia intenzione di creare un account diverso per questo sito web o app, procedi con la creazione di una proprietà. Perciò, in Amministratore, entra nella colonna Account e clicca su Crea account e inserisci un nome. Successivamente configura le impostazioni di condivisione dei dati per definire quali dati condividere con Google e solo dopo fai clic su Avanti per aggiungere la proprietà all’account.

Come creare una proprietà Google Analytics 4. Devi sapere che per aggiungere le proprietà a un account Google Analytics, devi avere il ruolo di Editor, ma se sei stato tu a creare l’account, questo ruolo lo possiedi automaticamente. Ricordati inoltre che puoi aggiungere fino a un massimo di 100 proprietà, di qualsiasi combinazione di Universal Analytics e Google Analytics 4. Comunque, per crearne una, in Amministratore, recati nella colonna Proprietà e clicca su Crea proprietà. A questo punto scegli un nome da inserire e seleziona prima di tutto il fuso orario, che può rispettare sia l’ora legale, e in questo caso Analytics si adeguerà automaticamente, oppure scegliere di utilizzare il fuso orario di Greenwich. Inoltre, seleziona la valuta dei rapporti. Dopo aver svolto queste operazioni, clicca su Avanti e seleziona la categoria del settore e le dimensioni dell’attività. In fine, clicca su Crea e accetta i Termini e le condizioni di servizio di Analytics e l’Emendamento sul trattamento dei dati.