Come Google Analytics protegge il tuo traffico web

Come Google Analytics protegge il tuo traffico web

16/11/2020 0 Di noemicolucci

Il colosso Google non solo ci dà la possibilità di usufruire di molteplici servizi, appositamente creati per soddisfare le nostre necessità e semplificarci la vita ma, anche, di monitorare attentamente il nostro contributo su Internet.

Ad esempio, Google Analytics è un servizio totalmente gratuito che ci consente di vedere dati e statistiche inerenti al nostro sito web, permettendoci, quindi, di consultare e studiare attentamente gli accessi dei nostri utenti. 

Se hai intenzione di aprire un sito o già ne possiedi uno, non puoi assolutamente perderti questo articolo che ti aiuterà a capire come Google Analytics protegge il tuo traffico web.

La sua importanza

Con un sito web a carico, questo servizio è considerato indispensabile perché offre una quantità enorme di funzioni di analisi professionali che vengono aggiornate in modo periodico, apportando modifiche e aggiornamenti dell’interfaccia. 

Inoltre, tutti i dati sono organizzati in grafici, tabelle e varie sezioni facilmente consultabili in modo chiaro e semplice.

Tuttavia, per ottimizzare il suo utilizzo, è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore poiché non avranno problemi nel trattare al meglio tutte le specifiche avanzate, soprattutto se il sito in questione è relativo ad un’azienda. 

Le funzionalità che Google Analytics offre sono tantissime, tra le quali:

  • Impostazione obiettivi e relativo monitoraggio;
  • Segmentazione avanzata;
  • Variabili personalizzate;
  • Esportazione dei dati;
  • Canalizzazioni; 

Il tuo traffico Web al sicuro

Google ha sempre tenuto a cuore la privacy dei propri utenti in ognuna delle sue piattaforme, garantendo il massimo della sicurezza per la protezione dei dati di chiunque utilizzi i suoi servizi.

Infatti, il colosso dell’Internet punta molto sulla protezione della trasmissione delle librerie di JavaScript e anche dei dati di misurazione. 

Per la sicurezza della trasmissione, infatti, entra in gioco HTTP Strict Transport Security (HSTS) che consiglia ad ogni browser che supporta HTTP over SSL di usare questo protocollo di crittografia in ogni comunicazione tra utenti finali, siti web e server.

Questo tipo di crittografia, infatti, viene applicata su ogni browser che la supporta e non esistono metodi efficaci per disattivarla. In questo modo il traffico dei tuoi dati sarà costantemente al sicuro. 

Chi possiede il sito non dovrà fare nulla, soprattutto non dovrà effettuare alcuna modifica all’implementazione del codice poiché sarà Google Analytics ad occuparsi di tutto ciò che riguarda la sicurezza e protezione del tuo traffico, criptandolo ogni volta.

In effetti, però, i firewall potrebbero bloccare questo traffico criptato, ovviamente sempre per controlli di sicurezza. In questo caso, gli utenti protetti da questo firewall non potranno essere monitorati e non si potranno raccogliere i loro dati. 

Insomma, per il benessere, l’aumento e la sicurezza del tuo sito devi assolutamente installare questo servizio di Google che, oltre ad aiutarti a monitorare gli accessi dei tuoi utenti attraverso varie statistiche, protegge anche il tuo traffico web garantendoti privacy e sicurezza in ogni tua azione.

L’importanza di questo servizio è direttamente proporzionale all’importanza del sito, perciò se si tratta di un sito aziendale o professionale, l’ausilio delle utilissime funzionalità di Google Analytics diventa estremamente indispensabile, oltre che molto comodo e sicuro.

Leggi anche: