Come impostare il salvataggio automatico su Word anche se non hai Office 365

Come impostare il salvataggio automatico su Word anche se non hai Office 365

27/05/2023 0 By Rosy Chianese

Una delle funzionalità più interessanti delle app di Office è quella del salvataggio automatico disponibile soltanto per gli utenti di Office 365. Esiste però un escamotage per gli utenti che non dispongono di questo abbonamento, ma che vogliono comunque usufruire di questa funzionalità. Come? Scopriamolo insieme!

Cos’è il salvataggio automatico in Word?

Prima di scoprire come impostare il salvataggio automatico analizziamo cos’è e chi può utilizzare questa funzionalità molto utile. Il salvataggio automatico in Word è uno strumento grazie al quale gli utenti possono memorizzare i file senza perdere il proprio lavoro. Parliamo quindi di uno strumento molto utile soprattutto quando si sta lavorando su un documento importante o molto lungo e faticoso.

Come dicevamo, però, è una funzionalità che di default è disponibile per gli utenti Office 365. Infatti, chi dispone di questo abbonamento la vedrà già attiva su Word, Excel e PowerPoint. Esiste una funzione piuttosto simile per chi non dispone di Office 365 e che potrai scoprire continuando la lettura di questo articolo.

Come impostare il salvataggio automatico in Word con Office 365

Se utilizzi Office 365, lo strumento di salvataggio automatico per Word e per tutte le altre app compatibili è già incluso nell’abbonamento. Essendo attiva di default non dovrai fare nulla, ma sarà la stessa app a provvedere al salvataggio automatico del documento ogni pochi secondi e mentre stai lavorando.

Per verificare se è attiva la funzione, osserva la barra degli strumenti in alto a sinistra e controlla se l’interruttore “Salvataggio automatico” è acceso. In caso affermativo vedrai la scritta “Attivo“, ma nel caso dovessi vederlo spento, ti basterà cliccarci sopra per attivarlo.

Come impostare il salvataggio automatico in Word senza Office 365

Vediamo ora come riuscire a utilizzare questa funzione senza Office 365. Per farlo dobbiamo impostare un intervallo di tempo per il salvataggio, andando ad attivare la funzione “Salva automaticamente se chiudo senza salvare“. Ti ricordo che questa funzione, oltre che su Word, può essere utilizzata anche per tutte le app di Office. La procedura è la seguente:

  • apri Word;
  • clicca su “File“, in alto a sinistra dello schermo;
  • seleziona “Opzioni“;
  • nella nuova finestra, clicca su “Salvataggio“;
  • inserisci la spunta sull’opzione “Salva informazioni di salvataggio automatico ogni (ed imposta il timer, ad esempio, ogni 5 minuti)”
  • assicurati che sia spuntata anche la funzione “Mantieni l’ultima versione ripristinata automaticamente se si chiude senza salvare“;
  • premi su “Ok” per salvare le modifiche.

Ti consiglio di leggere anche…

Il trucco per tracciare le modifiche sul documento Word

Come creare scritte curve su Word in pochi passi

Come sfruttare Copilot in Microsoft Word per migliorare i tuoi testi