Come impostare una sveglia su Alexa con la radio

Come impostare una sveglia su Alexa con la radio

Alexa è l’intelligenza artificiale lanciata da Amazon, che basa il suo funzionamento sul cloud. Le caratteristiche tecniche di Alexa richiamano, contemporaneamente, quelle di un assistente vocale e di un programma, poiché riesce ad interagire con un altoparlante e con tanti altri dispositivi smart. Essendo dotata dell’Intelligenza Artificiale, Alexa capta chiaramente il linguaggio naturale e, per questo motivo, riesce a comprendere i comandi di un umano.

Cos’è Alexa e come funziona

Infatti, Alexa è la voce di uno dei dispositivi più usati e conosciuti, l’Amazon Echo, a cui la stessa è associata. Tuttavia, al di là della collaborazione con Amazon Echo, Alexa dispone di innovative funzionalità e opzioni, utili per aiutare i suoi utenti nella gestione dei dispositivi presenti all’interno della “casa intelligente”. Infatti, negli ultimi anni, le abitazioni sono diventate sempre più smart, grazie alla presenza dei tanti device dotati dell’Intelligenza Artificiale.

Alexa è giunta in Italia nel 2018 ed è un assistente vocale intelligente, accompagnata da una voce femminile. Progettata e sviluppata da Amazon, Alexa supporta le persone, che possono interagire con questo strumento attraverso i comandi vocali, grazie alla presenza di alcuni algoritmi. Questi facilitano l’interazione device – uomo, oltre che permettere ad Alexa di evolvere nello svolgimento delle sue funzioni, perché le consentono di apprendere nuove capacità ed incrementare l’empatia uomo – macchina.

Pertanto, Alexa nasce dal complesso degli algoritmi e delle opzioni rintracciabili all’interno dei device con cui Amazon ha dato vita alla sua linea di Amazon Echo. Allo stesso tempo, Alexa è l’intelligenza che si trova nell’app Alexa, a cui è possibile rivolgersi semplicemente pronunciandone il nome. Infatti, tutto ha inizio dicendo ad alta voce “Alexa”.

Al comando vocale, segue l’accensione di una luce, che indica come il device sia in “ascolto”, perché la voce umana ne ha richiamato l’attenzione. A questo punto, poi, sarà sufficiente fare la propria richiesta, che può andare dall’avvio della canzone preferita, all’impostazione della sveglia mattutina, alla richiesta di un’informazione sul traffico o sul meteo, come anche un supporto per la gestione della smart home. La risposta sarà immediata.

Il risveglio mattutino è sempre un po’ complesso. Partire subito, ogni mattina, per svolgere le attività di tutti i giorni, di certo, non è impresa facile, ma Alexa potrebbe rendere più dolce e sereno anche questo momento della giornata, svegliando i suoi utenti con la musica della radio. Magari, con la musica trasmessa dalla stazione radiofonica preferita.

Per impostare una sveglia su Alexa con la radio, basterà dire: “Alexa, imposta la sveglia (indicare l’orario desiderato)”, aggiungendo il nome della stazione radiofonica che si preferisce. All’orario indicato, Alexa sveglierà l’utente, accompagnando la sveglia con la musica della radio prescelta.

Ti consiglio di leggere anche…

Come installare Alexa su Windows 10

Come organizzare la festa perfetta con Alexa

Come ottenere una voce delle celebrità su Alexa