Come impostare un messaggio di risposta automatica su WhatsApp

27/02/2021
E’ risaputo, rispondere ad un messaggio è cortesia ed educazione, soprattutto se si tratta di lavoro e di un potenziale cliente. Potrebbe capitare, però, che per qualsiasi motivo, presi dai mille impegni di lavoro che contribuiscono a riempire la nostra quotidianità, di non riuscire a trovare letteralmente il tempo di rispondere anche ad un singolo messaggio.
Poi la sera ci si ritrova a dover rispondere a una serie quasi infinita di messaggi e conversazioni, nonostante la stanchezza, con il serio rischio di dimenticarne qualcuno, o più di qualcuno. Ecco che, in un contesto del genere, diventa prezioso e utile poter sfruttare uno dei servizi che WhatsApp Business mette a disposizione dei suoi utenti, ovvero i messaggi di risposta automatica.
Ora vedremo insieme, quindi, in che modo impostare un messaggio di risposta automatica su WhatsApp Business.
Come prima cosa, ovviamente, bisogna aprire l’applicazione di WhatsApp e toccare su Altre opzioni (ovvero i tre puntini posti verticalmente in alto a destra della schermata). Quindi occorre toccare su Strumenti Attività, successivamente sulla voce Messaggio Di Assenza. Ecco che ora puoi toccare il messaggio per modificarlo a tuo piacimento inserendo la risposta automatica che preferisci, poi tocca su Ok. Infine, alla voce Orario puoi scegliere tra queste tre opzioni:
- Invia sempre, per inviare un messaggio automaticamente in qualsiasi momento;
- Orario personalizzato, per inviare il messaggio solo in orari specifici da te scelti;
- Al di fuori degli orari di apertura, per impostare l’invio del messaggio automatico solo quando l’attività è chiusa. Ovviamente, questa opzione è disponibile solo nel caso tu abbia contribuito ad inserire gli orari di riferimento della tua attività.
Fatto questo, non devi fare altro che dedicarti ai destinatari del messaggio. Per farlo, tocca sull’apposita voce Destinatari e scegli tra le seguenti opzioni:
- Tutti, per inviare il messaggio di risposta automatica a tutti coloro che ti scrivono ad di fuori del tuo orario di lavoro;
- Tutti quelli non in rubrica, per inviare il messaggio di risposta automatica solo ai numeri che ti scrivono, nonostante tu non li abbia memorizzati in rubrica;
- Tutti tranne…, per scegliere quei contatti a cui preferisci che non venga inviato il messaggio di risposta automatica;
- Invia solo a…, per scegliere quelle specifiche persone a cui vuoi inviare un messaggio di risposta automatica.

Ecco fatto, tocca su Salva e la procedura sarà terminata. Aggiungo un Nota Bene, banale ma per nulla scontato: i messaggi di assenza vengono inviati solo se si ha a disposizione una connessione sempre attiva e stabile, infatti in modalità offline non verranno inviati.