Esistono applicazioni per vedere i messaggi cancellati su WhatsApp?

Esistono applicazioni per vedere i messaggi cancellati su WhatsApp?

25/01/2021 0 Di miriampaterna

Ormai le funzionalità offerte da Whatsapp sono sempre di più: tra le ultime novità aggiunte a questa applicazione di messaggistica istantanea, vi sono ad esempio i messaggi temporanei, i messaggi criptati ed anche la possibilità di eliminare un messaggio prima che il destinatario lo legga.

Soprattutto quest’ultima novità ha apportato non poca soddisfazione tra tutti quegli utenti che utilizzano in prima persona questa funzione e che sfruttano quindi la possibilità di cambiare idea riguardo un messaggio, soddisfazione non provata in modo altrettanto elevato da chi è “vittima” di questo cambio di idea e non gradisce quindi rimanere con la curiosità del contenuto del messaggio. 

Ma attenzione! Esiste ora un’app che, in determinati casi, permette di leggere i messaggi di un utente subito dopo la loro eliminazione. Se vuoi sapere meglio di cosa si tratta, come funziona e quale sia l’applicazione per vedere i messaggi cancellati su Whatsapp, continua a leggere questo articolo e ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere a riguardo!

  • Cosa significamente tecnicamente quando un messaggio Whatsapp viene eliminato
  • Come leggere un messaggio eliminato di Whatsapp su Android
  • Come leggere un messaggio eliminato di Whatsapp su iPhone

Cosa significamente tecnicamente quando un messaggio Whatsapp viene eliminato

Sicuramente ti sarà capitato di aver letto l’avviso sostitutivo di un messaggio precedentemente inviato “Questo messaggio è stato eliminato”, o di aver utilizzato tu stesso questa funzione. Ma cosa significa esattamente eliminare un messaggio su questa applicazione di messaggistica istantanea?

Ebbene, a differenza di altri social network o piattaforme di messaggistica dove, in caso di un errore e della conseguente eliminazione del messaggio, non rimane traccia di quest’ultimo, su Whatsapp la procedura è diversa: la notifica del messaggio inizialmente arriva al destinatario (a meno che il messaggio venga eliminato prima di essere recapitato) e quindi la risposta è sì, esistono dei modi per “catturare” queste notifiche e recuperarle nel caso in cui il messaggio venga eliminato. 

Vediamo quindi ora quale sia il miglior metodo per vedere i messaggi cancellati su Whatsapp, sia su un telefono Android che iPhone.

Come leggere un messaggio eliminato di Whatsapp su Android

Su Android, tutto ciò di cui avrai bisogno per leggere un messaggio che è stato eliminato è una semplice applicazione, WhatsRemoved+: si tratta di uno strumento creato appositamente per monitorare le notifiche di un telefono e quindi registrarle nel caso in cui esse vengano poi modificate o eliminate dal mittente.

Ma come funziona WhatsRemoved+? Per l’esattezza, nel momento in cui l’applicazione rileva un cambiamento sul tuo Android (quindi una notifica o l’eliminazione di un messaggio), ti invia una notifica per avvisarti di ciò che è stato successo. Nota bene: le tue informazioni sono al sicuro e non vengono inviate a server esterni, ma rimangono salvate esclusivamente sul tuo telefono e sono continuamente configurabili, per permetterti di modificare in qualsiasi momento i suoi permessi e ciò che vuoi veramente che venga salvato. 

Per iniziare ad utilizzare quest’app, clicca su questo link del Play Store e poi su “Installa”.

Una volta completata l’installazione, apri l’app e leggi attentamente i termini e condizioni del servizio: in particolare, vieni avvisato di come sia importante sempre controllare primi i termini di servizio delle app a cui intendi permettere l’accesso, in modo da non permettere a WhatsRemoved+ di violarli in terza persona. 

Successivamente, accetta anche il consenso di lettura delle tue notifiche e comincia a selezionare le applicazioni di cui desideri controllare le modifiche: tra queste clicca la spunta su Whatsapp. 

La schermata iniziale che ti apparirà una volta completata la procedura sarà questa: 

qui riceverai tutti gli avvisi del caso e verrai notificato ogni qual volta viene eliminato un messaggio. 

Come leggere un messaggio eliminato di Whatsapp su iPhone

A causa delle restrizioni più rigide imposte da iOS, su iPhone purtroppo non è possibile registrare il contenuto delle notifiche, quindi non è possibile utilizzare l’applicazione precedentemente vista per Android.

È possibile, tuttavia, procedere con un ripristino di un backup precedente all’eliminazione del messaggio ma successivo alla ricezione dello stesso: se è questo il tuo caso, dai un’occhiata a questo articolo per sapere bene come ripristinare un vecchio backup di Whatsapp su iPhone.

Leggi anche: