TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come inserire un’immagine nella cella in Excel

Come inserire un’immagine nella cella in Excel

17/01/2023 0 By auroraoddi

Tra gli strumenti più utili e facili da utilizzare che Microsoft ci ha fornito, sicuramente Excel si gioca il posto sul podio. Nasce come programma per creare e gestire fogli elettronici. Oltre alle classiche funzionalità del foglio di calcolo, fornisce anche strumenti utili di impaginazione, grafica e testi. Inoltre, è uno strumento informatico utile per la pianificazione finanziaria personale e non solo.

Nasce dalla necessità di comprimere più funzionalità in un unico programma, infatti più diventano complesse le esigenze del cliente, più i software tendono a offrire diversi strumenti in un solo programma. Ade esempio come detto in precedenza, oltre alla funzionalità del foglio di calcolo, Microsoft Excel offre anche la possibilità di scrivere testi, gestirne il formato, il carattere, l’impaginazione e il controllo ortografico. Come un qualsiasi word processor. Inoltre ti offre la possibilità di impaginare e stampare sia testi che immagini, esattamente come i software di desktop publishing. Non è finita qui, infatti Excel funge anche da database, ti permette di archiviare i dati in forma tabulare, in modo da poterli filtrare cercandone le informazioni e totalizzarli.

Dopo questa introduzione quindi possiamo arrivare alla conclusione che definire Excel come un semplice foglio di calcolo è riduttivo. Infatti fino a pochi anni fa, per svolgere tutte le funzioni sopra citate bisognava ricorrere all’utilizzo di diversi programmi e/o software specialistici. Oggi, invece, è possibile svolgere tutte queste attività utilizzando solo Excel. Tutto questo prodotto dall’ottica sempre più User Friendly utilizzata da Microsoft.

Che cos’è Excel e come si usa?

Microsoft Excel è un software che ti permette di eseguire calcoli sui dati, distribuendoli poi su tabelle e grafici. Fa parte del pacchetto Office di Microsoft e viene utilizzato specialmente nelle aziende per facilitare il lavoro, oppure può essere anche utilizzato per semplici calcoli di contabilità domestica.

Compatibile sia con Windows che con macOS, Excel è un software a pagamento. Microsoft ti da la possibilità di acquistare solo un programma del pacchetto Office, in questo caso Excel, oppure la possibilità di acquistare l’intero pacchetto Office Home & Student. Il pacchetto contiene altre funzionalità oltre a quella del foglio di calcolo che sono:

  • Word
  • Excel
  • Power Point
  • OneNote
  • Publisher
  • Access

Microsoft Excel è inoltre disponibile in versione online ma può essere anche utilizzato su smartphone e tablet.

Come incorporare immagini in Excel

Se stai utilizzando Microsoft Excel e vuoi inserire un’immagine all’interno di una cella e non sai come fare, Syrus ti offre una guida semplice e veloce per eseguire questa operazione. L’inserimento di un’immagine all’interno del foglio di lavoro potrebbe aiutarti a mostrare un’informazione specifica oppure aggiungere interesse visivo. I metodi per inserire un’immagine sono 3, vediamoli insieme.

1. Dal computer

Se all’interno del foglio di lavoro devi inserire un’immagine presa all’interno del tuo computer, segui questa procedura:

  • Fai clic nel punto del foglio di lavoro in cui vuoi inserire l’immagine
  • All’interno della barra multifunzione Inserisci, fai cli su Immagini
  • Ora clicca su Seleziona questo dispositivo
  • Seleziona ora l’immagine che vuoi inserire e fai clic su Apri

A questo punto l’immagine verrà inserita all’interno del foglio di lavoro.

2. Da immagini azionarie

Se invece vuoi inserire un’immagine da una raccolta di immagini azionarie, ovvero quelle standard che puoi trovare all’interno della raccolta, ecco come devi fare:

  • Fai clic nel punto del foglio di lavoro in cui vuoi inserire l’immagine
  • All’interno della barra multifunzione Inserisci, fai cli su Immagini
  • Ora clicca su Immagini azionarie
  • Seleziona ora l’immagine che vuoi inserire e fai clic su Apri

3. da da Bing immagini

Microsoft Bing è un motore di ricerca nato come risposta al monopolio di Google, all’interno del quale si possono trovare anche immagini. Se vuoi appunto inserire all’interno di una cella Excel un’immagine presa da Bing, il procedimento che devi seguire è molto semplice.

  • Fai clic nel punto del foglio di lavoro in cui vuoi inserire l’immagine
  • All’interno della barra multifunzione Inserisci, fai cli su Immagini
  • Ora clicca su Bing Immagini
  • Seleziona ora l’immagine che vuoi inserire e fai clic su Apri

Se vuoi saperne di più su come caricare un’immagine all’interno di una cella Excel clicca qui!

Ti consigliamo di leggere anche…

Come creare una tabella pivot con Excel

Come si fa in Excel elenco a discesa?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: