Come installare ed iniziare a usare Google Analytics per il tuo sito web

Come installare ed iniziare a usare Google Analytics per il tuo sito web

Google Analytics è un servizio Google, gratuito e che si concentra sulla “web analytics”. Grazi a Google Analytics, è possibile tenere sotto controllo e gestire le statistiche sull’accesso dei visitatori su un sito web. Il servizio Google Analytics è particolarmente importante per implementare le strategie di digital marketing e per guidare il lavoro dei webmaster. Questo servizio ha la capacità di analizzare diversi tipi di dato, come la durata della sessione, il luogo di provenienza della visita, il numero di pagine sfogliate e navigate, le pagine più viste e molto altro. Google Analytics può essere implementato con Google Ads; inoltre, gli utenti possono effettuare un’analisi delle campagne online, controllando la qualità delle pagina, perché la visita si trasformi in conversione. Per tutti coloro che vogliono gestire efficacemente un sito web, Google Analytics è uno strumento imprescindibile.

Pertanto, è importante sapere come installare ed iniziare ad usare Google Analytics per un sito web. Per prima cosa, è necessario generare un account Analytics, accedendo a Google Marketing Platform. Qui sarà importante scegliere la voce Per le piccole imprese e selezionare il comando Analytics. Dopo aver premuto su Inizia gratis, l’utente sarà reindirizzato su un’altra pagina, dove troverà un form, in cui inserire tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione. Google Analytics si declina secondo due differenti servizi: Universal Analytics e Google Analytics 4. A seconda del servizio fruito, l’utente dovrà seguire due differenti strade per ottenere l’ID. Nel caso in cui abbia Universal Analytics, il suo ID sarà dedicato al monitoraggio; nel caso, invece, faccia uso di Google Analytics 4, il suo ID sarà dedicato alla misurazione.

Per conseguire l’ID misurazione, sarà necessario effettuare degli step in più. Infatti, bisognerà portare il mouse nella parte bassa della pagina, premere sull’immagine a forma di ingranaggio, accedendo alle Impostazioni, per poi selezionare la voce Amministrazione. In seguito, sarà necessario accedere all’area Proprietà, cliccare su Stream di dati e si effettuerà automaticamente l’accesso allo stream di dati web. Proprio in questa pagina, nella parte alta, sarà conservato l’ID misurazione, la cui iniziale è sempre la “G”. Ottenuto l’ID misurazione o quello monitoraggio, l’utente sarà pronto per installare ed iniziare ad usare Google Analytics per il sito web.

A questo punto, non servirà fare nient’altro che aprire nuovamente Google Sites, selezionare l’immagine dell’ingranaggio, posto sulla parte superiore della pagina e corrispondente alla voce Impostazioni, accedere ad Analytics ed inserire l’ID monitoraggio o l’ID misurazione. Dopo aver completato tutte le operazioni, sarà sufficiente attendere 24 ore per il processamento della richiesta e conseguire l’autorizzazione ad usare Google Analytics per il sito web.