Guida Microsoft per inserire correttamente le note su un documento Word

Guida Microsoft per inserire correttamente le note su un documento Word

Microsoft Word è un programma di videoscrittura, rilasciato con licenza commerciale dalla Microsoft. Infatti, Word è incluso all’interno della “suite di software di produttività personale Microsoft Office” ed è a disposizione degli utenti con sistemi operativi Windows e macOS. Al momento, è il programma più usato e conosciuto al mondo, oltre che uno dei software più equipaggiati ed in grado di offrire funzionalità aggiuntive ai suoi utenti. Consente di aprire e salvare file in numerosi formati, incluso HTML, e formattare i contenuti, usando la barra degli strumenti situata in alto. Grazie alle sue funzionalità, inoltre, Word offre la possibilità di realizzare documenti, esteticamente piacevoli da osservare, ma senza la necessità di ricorrere ad esperti in grafica, potendo inserire forme sia 2D sia 3D. Poi, grazie a WordArt, è possibile inserire dei titoli colorati con effetti 3D, personalizzabili, introdurre immagini o fotografie, ma anche note di pie’ pagine e note di chiusura all’interno del proprio documento.

In particolare, ricorrere alle note di pie’ pagina e alle note di chiusura in un documento Word è importante per inserire spiegazioni, commenti o delucidazioni in relazione ad un tratto specifico del testo. La differenza tra una nota a pie’ pagina ed una nota di chiusura consiste nella posizione in cui si trovano. Mentre le note a piè di pagina vengono visualizzate nella parte bassa della pagina, le note di chiusura si posizionano al termine del documento o della sezione. Per procedere con l’uso di queste funzionalità, è importante consultare la Guida Microsoft per inserire correttamente le note su un documento Word.

Per inserire le note di pie’ pagina in un Documento Word sarà necessario eseguire alcuni semplici comandi, in rapida successione. Per prima cosa, infatti, sarà necessario cliccare sul punto specifico in cui si desidera introdurre la nota di pie’ pagina, premere sul comando Inserisci ed Inserisci nota a piè di pagina, presenti nella barra in alto del documento Word. A tal proposito, Word introduce un segno di riferimento nel testo e aggiunge il segno di nota a piè di pagina nella parte bassa della pagina. A questo punto, l’utente dovrà semplicemente digitare il testo della nota a piè di pagina. Se, invece, l’utente deve aggiungere una nota di chiusura all’interno del documento Word, dovrà cliccare nel punto in cui si vuole aggiungere la nota di chiusura, premere sul comando Inserisci, per poi scegliere la voce Inserire nota di chiusura. Anche in questo caso, Word introduce un segno di riferimento nel testo e aggiunge il segno di nota di chiusura alla fine del documento. E, anche questa volta, l’utente non dovrà fare altro che digitare il testo della nota di chiusura.