Come inviare un’email all’insegnate o ai compagni di classe su Google Classroom

Come inviare un’email all’insegnate o ai compagni di classe su Google Classroom

18/01/2021 0 Di nicolacuna

Questo periodo di pandemia ci sta provando un po’ a tutti, capisco bene il tuo malessere dovuto alla didattica a distanza che nulla ha a che vedere con la bellezza della scuola (avresti mai pensato di dirlo?), la chiacchiera con i compagni di classe e la normalità… ma bisogna sapersi adattare e resistere, ancora per poco, tempo necessario per lasciarci alle spalle tutto questo. 

Quindi, impara ad utilizzare Google Classroom, la piattaforma che più di tutte le altre ha saputo adattarsi a questa circostanza e che ha permesso a tutto il sistema scolastico di proseguire e di non arrestarsi del tutto… pensaci, sarebbe stata una vera tragedia! 

Immagino, se stai leggendo queste righe, che ti sarai trovato nelle condizioni di dover inviare una mail all’insegnante o ai compagni di classe su Google Classroom senza però sapere come fare. 

Ora ti spiegherò passo dopo passo come si fa, vedrai che è veramente molto semplice e, da subito, sarai in grado di farlo autonomamente tutte le volte che vorrai. 

Allora, innanzitutto è utile specificare che se l’amministratore ha attivato i servizi Gmail e Directory per gli studenti della scuola, sei nelle condizioni di inviare email sia agli insegnanti che ai compagni di classe in Classroom utilizzando l’account della scuola. 

Detto questo, considera che se, nonostante tutto, non dovessi riuscire a utilizzare le email (perchè non attivate dal tuo amministratore) puoi comunque inviare un messaggio privato all’insegnante e ai compagni di classe. Dunque, se l’insegnante lo consente pubblica il tuo messaggio nello stream del corso e menziona sia l’insegnante che i compagni di classe specifici a cui vuoi inoltrare il messaggio; oppure invia il tuo messaggio privato all’insegnante in un compito o in una domanda. 

Fatte queste premesse, vediamo quindi come inviare una mail alle insegnanti. 

Per prima cosa vai su classroom.google.com, poi clicca sul corso dell’insegnante, infine scegli la voce Persone. Clicca su Email, accanto al  nome dell’insegnante a cui vuoi inviare la mail, quindi inserisci il corpo del testo e invia la mail. 

Per gli altri studenti, il procedimento è praticamente lo stesso, l’unica differenza sta nel fatto che al posto del nome dell’insegnante devi selezionare il nome dei compagni di classe a cui vorresti inviare l’email

Tutto qui. Come vedi è un passaggio davvero molto semplice che, d’ora in avanti, sarai in grado di poter fare da solo e senza bisogno di nessuna guida. 

Stringi i denti ancora un po’, che manca poco e poi, finalmente, tutti potremmo tornare alla normalità… e alla vita di classe. 

Leggi anche: