TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come aggiungere un account da sincronizzare in Google Calendar

Come aggiungere un account da sincronizzare in Google Calendar

By miriamp

Sicuramente conoscerai anche tu Google Calendar, il servizio offerto dalla suite di Google che è più di un semplice calendario e permette di gestire al meglio i propri impegni, eventi, riunioni online e videochiamate. 

Per accedervi, naturalmente, è necessario un account Google, al quale collegare tutti i tuoi impegni personali e ricordarti gli eventi in programma.

Ma come procedere nel caso in cui volessi avere ben distinti gli impegni di lavoro da quelli personali? è possibile separare gli account ed avere così due gestioni ben distinte di Google Calendar? La risposta è sì: basta aggiungere un account da sincronizzare.

Se vuoi scoprire anche tu come aggiungere un account da sincronizzare in Google Calendar, continua a leggere questo articolo: ti spiegherò prima di tutto quali sono le funzionalità di Google Calendar e perché conviene aggiungere diversi account per diversi scopi, per poi mostrarti i vari passaggi necessari all’aggiunta dell’account. 

  • Cos’è e come funziona Google Calendar
  • Come aggiungere un account da sincronizzare su Google Calendar

Cos’è e come funziona Google Calendar

Come già anticipato, Google Calendar è un prodotto della suite di Google che è più di un semplice calendario, a differenza di come potrebbe suggerire il nome. 

Essendo parte della suite di Google, infatti, permette non solo di scrivere e segnarsi tutti i propri impegni come una semplice agenda cartacea, ma permette anche di collegare il proprio calendario a tutti gli altri servizi Google, integrandosi alla perfezione con essi e collegando così le loro potenzialità. 

In questo modo, è facile gestire le proprie mail da inviare perché collegato a Gmail, ma anche gestire i propri meeting di lavoro perché collegato a Google Hangouts o i propri compiti in classe gestiti attraverso il collegamento con Google Classroom.

Proprio per questo motivo, date le immense potenzialità possibili grazie a questi collegamenti, è funzionale avere diversi account in base allo scopo per cui si intende utilizzare il calendario.

Ad esempio, è molto utile avere un account personale per gestire i propri impegni ed eventi personali, da non mischiare con gli impegni di lavoro: per questo, è bene tenere due account ben distinti, uno personale ed uno di lavoro. Una volta quindi tenuti separati i due profili, vediamo ora insieme come aggiungere un account da sincronizzare in Google Calendar.

Come aggiungere un account da sincronizzare su Google Calendar

Una volta vista l’utilità di avere diversi account separati in base al loro ambito e scopo, vediamo ora come fare per aggiungerli e sincronizzarli su Google Calendar. 

Si tratta di passaggi brevi e semplici, quindi ti basterà seguire queste poche istruzioni per completare il procedimento.

Se ad esempio sei collegato con il tuo account personale ed intendi sincronizzare anche il tuo account di lavoro, ti basta accedere a Google Calendar tramite questo link (se vuoi accedere alla sua versione web) o scaricando l’app sul tuo telefono (da questo link se hai un Android o da quest’altro link se possiedi un iPhone).

Dal tuo telefono, ad esempio, vai nelle impostazioni> Account. Seleziona a questo punto l’account Google e poi “Aggiungi account”.

Inserisci le credenziali del tuo account (e se hai la verifica in due passaggi procedi sul tuo dispositivo), per poi accedere di nuovo a Google Calendar, andare nelle impostazioni in alto a sinistra e selezionare il secondo account aggiunto al posto del primo: a questo punto, vedrai apparire sulla tua schermata tutti gli appuntamenti collegati al tuo account di lavoro e potrai smettere di fare confusione tra i tuoi impegni!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: