Come mettere foto intere e panoramiche su Instagram

Come mettere foto intere e panoramiche su Instagram

Instagram è il social del momento, avendo ormai superato anche Facebook. Si tratta di una piattaforma in grado di veicolare contenuti multimediali di ogni genere, su tutti foto e video. E, proprio in relazione alle immagini, Instagram ospita foto di tutti i tipi, da quelle più simpatiche e divertenti, a quelle più curate, autentiche cartoline e foto d’autore da lasciare senza fiato. Tuttavia, il social di condivisione delle immagini ha un grande limite, poiché può ospitare unicamente immagini dal formato 1:1, dunque quadrate. Pertanto, immagini verticali o panoramiche dovranno essere sottoposte a tagli o ridimensionamenti. Tuttavia, esiste un metodo per mettere foto intere e panoramiche su Instagram.

In realtà, seppur involontariamente, è stata la stessa piattaforma social a trovare una soluzione e a suggerire agli utenti come mettere foto intere e panoramiche su Instagram. Recentemente, infatti, è stata introdotta la possibilità di pubblicare una galleria di foto in sequenza, realizzando un album, da condividere all’interno di un unico post. E, facendo ricorso ai giusti mezzi, sarà possibile anche mettere foto intere e panoramiche su Instagram. Pertanto, non sarà più necessario perdere tempo in ritagli e ridimensionamenti, né condividere le immagini separatamente. Le app per mettere foto intere e panoramiche su Instagram sono disponibili sia per smartphone Android che per iPhone iOS.

L’app da usare per mettere foto intere e panoramiche su Instagram per iPhone con sistema operativo iOS si chiama Swipeable, da scaricare gratuitamente su App Store e il cui uso è legato al consenso per l’accesso alla galleria del dispositivo. L’uso di Swipeable è velocissimo e semplice. Infatti, una volta selezionata l’immagine, sarà proprio Swipeable a tagliare automaticamente la foto prescelta. Sarà sufficiente solo premere il comando “Post to Instagram”. Anche gli smartphone Android possono essere dotati di un’app per mettere foto grandi e panoramiche su Instagram. Una delle migliori e più scaricate è InSwipe, il cui download è gratuito dal Play Store. Dopo aver autorizzato l’accesso alla galleria e aver selezionato la foto panoramica, sarà opportuno decidere e scegliere in quante immagini suddividere il panorama. In questo caso, sarà possibile scegliere da un minimo di una a un massimo di dieci panorami, in relazione alla dimensione dell’immagine originale. In seguito, si dovrà soltanto premere la spunta di conferma in alto a destra e selezionare la voce “open Instagram” per pubblicare la foto o “save” per salvarla all’interno della galleria.

Inoltre, ci sono anche due applicazioni che consentono di mettere foto intere e panoramiche su Instagram, ma in modo creativo e fantasioso. Si tratta di RollWorld per iPhone iOS e Tiny Planet Maker per smartphone Android. RollWorld è assolutamente gratuita e consente di partire da un’immagine piana, per poi arrivare a realizzare una specie di piccolo pianeta, modificando la foto scelta. Foto prescelta che dovrà essere sottoposta ad una serie di comandi e regolazioni da sfruttare in modo adeguato per raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati. L’alternativa per Android, invece, è Tini Planet Maker. Anche questa applicazione è completamente gratuita e consente di mettere foto intere e panoramiche su Instagram, ma sempre in modo fantasioso e creativo. Il suo download, sempre completamente gratuito, è possibile dal Play Store, mentre l’app è molto facile da usare.  Infatti, in seguito all’apertura dell’applicazione, sarà sufficiente selezionare l’immagine a forma di cartella, reperibile in alto, e scegliere la foto da modificare. Una volta caricata, sarà sufficiente applicare all’immagine i filtri, le impostazioni e le regolazioni desiderate, per poi salvare il lavoro realizzato, premendo il tasto dedicato, che si trova in alto a destra della schermata.