Come creare una guida su Instagram

Come creare una guida su Instagram

26/04/2021 0 Di robertafroio

Durante Maggio 2020 Instagram fece la scelta di introdurre assieme a dei creators le Guide, da noi in Italia sono arrivate a Novembre. L’ennesima modifica aggiunta dal social network di proprietà di Zuckerberg, vedremo solo col tempo se porterà davvero dei miglioramenti significativi. Infatti tutte le funzione aggiunte nella piattaforma non hanno portato tutti i feedback positivi che ci si aspettava; come nel caso dei Reels e della IG TV

Le due modifiche che hanno portato i maggiori benefici alle aziende e ai creators sono quelle che riguardano i tag ai prodotti e lo shop interno di Instagram; le Guide si aggiungeranno a queste due funzioni?

Funzioni delle Guide

Permettono un cambiamento per quanto riguarda i contenuti che verranno pubblicati dagli utenti e dai creators; il focus passa dalle immagini e dai video, ai testi soprattutto al loro contenuto di taglio editoriale e long form. In primo piano vediamo i contenuti come tutorial, consigli, storie e ispirazioni. Le Guide sono disponibili in 3 formati (in ognuno di essi sarà possibile inserire gli hashtag, menzioni ed altri profili e l’immagine di copertina): luoghi (la condivisione riguarda luoghi specifici correlati da foto e descrizioni), prodotti (in un unico contenuti vediamo più prodotti, di più aziende o di una sola) e post (raccolta in un unico contenuti di diversi post pubblicati all’interno proprio profilo o di altri utenti). 

All’interno del nostro profilo vediamo la Guida all’interno di un’apposita tab e inoltre possono essere condivise all’interno delle stories.

Creare una Guida su Instagram

I passaggi da seguire sono molto semplici, per prima cosa dovrai cliccare sull’icona del + che trovi in alto sul tuo profilo.

Cliccando sul simbolo ti apparirà questa finestra.                                 

Non ti resta che scegliere il tipo di Guida che vuoi pubblicare selezionando il tipo di formato in questa finestra.

  • Dovrai selezionare i contenuti che vuoi far vedere ai tuoi followers.
  • Per completare la pubblicazione dovrai aggiungere un titolo, l’immagine di copertina che è già predefinita una volta selezionati i contenuti ma potrai modificarla, testo o didascalia.
  • Clicca su Avanti per completare l’operazione. 

All’interno del tuo profilo vedrai poi l’icona delle Guide e i tuoi followers potranno vederle una volta pubblicate.

Leggi anche: