Come mettere l’audio di una canzone su una foto online gratis

Come mettere l’audio di una canzone su una foto online gratis

Quante volte capita mentre scorriamo delle foto, magari di vecchi viaggi, di pensare ad una canzone in particolare ed improvvisamente viene voglia di ascoltarla? Da lì, si iniziano a sfogliare le foto di quei precisi momenti che fanno riaffiorare i ricordi più belli e contemporaneamente si ascolta la musica. Allora perchè non inserire l’audio direttamente sotto una foto? Il risultato sarà quello di avere un piccolo video, ma l’immagine resterà ferma mentre la musica va avanti. Se, invece, vuoi sapere come montare video con foto e musica gratis online clicca qui! Per aggiungere una canzone oppure una colonna sonora ad un’immagine si può procedere sia da computer che da smartphone, vediamo insieme come fare. 

Aggiungere l’audio ad una foto su Windows

Coloro dotati di un computer con Windows 10 o Windows 11 possono utilizzare l’app integrata Editor Video per aggiungere in modo semplice e veloce un sottofondo musicale ad una o più foto. Per farlo bisogna:

  • Selezionare il tasto Start e digitare “Editor Video”. 
  • Aprire l’app e selezionare “Nuovo progetto video”, poi fare clic su “Aggiungi” > “Questo PC” ed iniziare ad aggiungere la foto, o anche più, che si vuole modificare. 
  • Dopo aver scelto la foto, selezionare in alto “Musica di sottofondo”, scegliere una canzone e fare clic su “Sincronizza il video a ritmo di musica”.
  • Cliccare su “Termina Video” e poi “Esporta” per le nuove foto con il sottofondo musicale.

Aggiungere l’audio ad una foto su Mac

Per gli utilizzatori Apple è ancora più facile grazie all’app Foto disponibile direttamente sul computer. Per procedere  bisogna:

  • Aprire l’app Foto.
  • Andare nella sezione “Foto” e aprire la scheda “Giorni”.
  • Scegliere la foto che si vuole modificare, o più, e dopo averla selezionata fare clic su “File” poi “Crea” > “Presentazione” e infine “Foto”. 
  • Scegliere un nuovo nome e premere su “OK”. Ora fare clic sull’icona a forma di musica e scegliere la canzone che si vuole aggiungere.
  • Selezionare “Anteprima” per vedere il risultato e cliccare su “Esporta” per salvarlo.

Aggiungere l’audio ad una foto su smartphone

Ci sono numerose applicazioni che permettono di modificare le foto attraverso strumenti che a volte neanche immaginiamo; vediamone alcune:

  • Google Foto: è un’app gratuita per Android e iPhone che permette in maniera estremamente intuitiva di creare mini-video selezionando le foto direttamente dalla propria galleria immagini. 
  • Instagram: disponibile sia per iPhone che Android, attraverso la sezione delle storie consente agli utenti di scegliere una fotografia e con un solo clic selezionare la canzone da mettere in sottofondo scegliendo tra le più popolari del momento. 
  • Quik: è un’app disponibile sia per iOS che Android che consente anch’essa di modificare foto, inserendole in una timeline con l’aggiunta di musica per creare piccoli video musicali con le nostre foto.