Come modificare lo stile del carattere in Outlook Desktop e Mobile

Come modificare lo stile del carattere in Outlook Desktop e Mobile

17/06/2022 0 By vanexa95

Usi Outlook per lavorare e ogni volta ti sembra tutto troppo piatto e asciutto? Vuoi evidenziare qualche frase, distinguendola dalle altre per spezzare la monotonia? Vuoi migliorare la leggibilità di una e-mail? Devi sapere che le app web e mobile di Outlook ti permettono di modificare lo stile del carattere che utilizzi. Oggi, in questa guida, ti spiego come utilizzare le opzioni di formattazione.

Innanzitutto sappi che non devi esagerare con le opzioni di formattazione. Utilizzare troppi stili diversi potrebbe portare a degli effetti indesiderati che confonderebbero il destinatario anziché assicurargli una lettura più scorrevole. Le modifiche non devono essere esagerate e dovrebbero servire per mettere in risalto una o due frasi davvero importanti ed esplicative della e-mail. Microsoft ha, inoltre, svelato altre importanti funzionalità per Outlook, da provare.

Outlook è tra i client di posta elettronica più utilizzati e con più funzionalità in circolazione. Se sei arrivato in questa guida è per due motivi: o vuoi cambiare lo stile di tutto ciò che scrivi, cambiando quindi il font di default o, come dicevo nell’introduzione vuoi modificare lo stile del carattere solo per una parte della frase. Se, dunque, preferisci modificare o impostare il tipo di carattere predefinito, ti consiglio di leggere direttamente la guida messa a disposizione da Microsoft. Se, invece, vuoi cambiare lo stile del carattere in Outlook sul Desktop o mobile, di una porzione di testo, continua a leggere. L’articolo è suddiviso in più parti, scegli quella che ti serve, in base al dispositivo che utilizzi.

Come modificare lo stile del carattere in Outlook sul web

Per cambiare lo stile del carattere in Outlook sul web devi prima abilitare le opzioni di formattazione, seguendo questi semplici passaggi:

  1. Apri Outlook dal tuo browser;
  2. Effettua l’accesso al tuo account;
  3. Seleziona “Nuovo messaggio” in alto, il tasto per comporre una nuova mail.
  4. Clicca sui tre puntini orizzontali;
  5. Scegli “Converti in HTML” (Se è presente la dicitura “Converti in testo normale, l’opzione è già attiva);
  6. Con la barra di formattazione in basso, che si attiva solo se sei in versione HTML, puoi iniziare a personalizzare il testo.

Puoi modificare il tipo e la dimensione del carattere, giocare con effetti di grassetto, corsivo, sottolineato, cambiare colore, utilizzare l’evidenziatore, aumentare il rientro, inserire una virgoletta, un collegamento, un apice e persino aggiungere una tabella se desideri più opzioni. In breve, hai tutte le opzioni necessarie per creare l’e-mail perfetta su Outlook. Ricorda però di non esagerare se sei in un contesto formale.

Come modificare lo stile del carattere in Outlook sull’app per Windows

Nell’app di Outlook per Windows, il testo è già in HTML dunque non dovrai effettuare tutti i passaggi di cui ti ho parlato sopra. Basta soltanto aprire l’app, effettuare l’accesso e iniziare a scrivere la tua e-mail. Quando digiti il testo, in automatico compare la barra di formattazione, con le funzionalità di personalizzazione per cambiare lo stile del carattere. È facile da utilizzare e all’aspetto ricorda la barra di Microsoft Word.

Come modificare lo stile del carattere in Outlook dal Mac

Sul Mac, Outlook dispone di un’interfaccia diversa e rinnovata rispetto alla versione per Windows. Tuttavia, ai fini del nostro discorso, non ci sono grandi variazioni. Anche in questo caso, dopo aver aperto l’app e aver effettuato l’accesso, basta iniziare a digitare il testo della mail per avere a disposizione una barra di formattazione con la quale personalizzare lo stile del carattere. Essa però, a differenza di Windows, sul Mac si trova nella parte superiore.

Come modificare lo stile del carattere in Outlook mobile (dispositivi iOS)

Se utilizzi Outlook anche da cellulare, può essere utili sapere come modificare lo stile del carattere anche dal tuo iPhone o iPad. Ecco i passaggi da eseguire:

  1. Sblocca il tuo dispositivo;
  2. Apri l’app di Outlook ed effettua il login;
  3. Tocca l’icona in basso con il segno “+“;
  4. Inizia a digitare il testo e fai tap sull’icona “A“;
  5. Personalizza il testo.

Puoi modificare il titolo, il sottotitolo e il corpo, aggiungere punti elenco e numeri o inserire un collegamento. Tuttavia, l’app Outlook per iPhone non fornisce opzioni per modificare i colori dei caratteri o evidenziare delle frasi.

Modifica lo stile del carattere in Outlook mobile (dispositivi Android)

Se utilizzi Outlook anche da cellulare, può essere utili sapere come modificare lo stile del carattere anche dal tuo smartphone o tablet. Ecco i passaggi da eseguire:

  1. Sblocca il tuo cellulare;
  2. Apri l’app di Outlook e accedi al tuo account;
  3. Tocca il pulsante di composizione (una matita stilizzata);
  4. Fai tap sull’icona “A” in basso;
  5. Personalizza come vuoi la tua mail.

Hai a disposizione le stesse funzioni presenti nei dispositivi Apple, e, in più, puoi utilizzare uno strumento di disegno per aggiungere la tua firma.