Come nascondere una chat in Telegram senza eliminarla

Come nascondere una chat in Telegram senza eliminarla

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea e broadcasting, che funziona grazie ad una tecnologia di tipo cloud. Telegram è proprietà di Telegram LCC, la società a responsabilità limitata, con sede a Dubai. Quest’app di messaggistica istantanea è stata diffusa ufficialmente nel 2013 dai fratelli Nikolaj e Pavel Durov. Secondo i numeri resi pubblici dai suoi fondatori, nel dicembre 2020, l’app aveva toccato una quota pari a 500 milioni di utenti attivi per mese. Inizialmente, Telegram era gratuito; con poco tempo, il successo dell’app ha toccato i picchi più alti. E, di conseguenza, sono aumentati i costi di gestione dell’applicazione. Proprio a causa di questo, dal 2021, Telegram ha ospitato i primi annunci pubblicitari. In più, Telegram offre anche una versione in modalità browser, denominata Telegram Web.

Telegram presenta le chat, i canali e i gruppi. Le chat si suddividono in due categorie: le chat cloud, o classiche, e le chat segrete. Le chat classiche consentono l’inoltro di messaggi di testo, note vocali, videomessaggi, della geolocalizzazione in tempo reale e di ogni tipo di file multimediale, fino ad un massima di 2 GB. Le chat segrete, invece, non restano salvate sul server e sono cifrate tra i due device che le scambiano, salvaguardando al massimo la privacy degli utenti. I gruppi possono ospitare fino a 200000 membri, gestiti da amministratori e proprietari, con un differente grado di apertura, a seconda delle impostazioni che sono state predefinite. Infine, ci sono i canali. Si tratta di chat in cui l’amministratore può inviare messaggi, con i membri del canale eventualmente associato abilitati al commento. Un canale non prevede il limite di iscritti e può essere pubblico o privato.

Telegram vanta numerose caratteristiche e funzionalità, molte delle quali di cui neppure WhatsApp gode. In particolare, una delle peculiarità essenziali di Telegram è la possibilità di nascondere le chat, salvaguardando la propria privacy. Con le chat segrete, nessuno potrà accedere ai messaggi. Ma come nascondere una chat in Telegram senza eliminarla? La home page di Telegram dispone le chat in ordine temporale, mettendo in evidenza quelle più recenti e nuove. Ma, a volte, c’è la necessità di nascondere quelle chat, seppur senza eliminarle. L’utente impiegherà solo pochi secondi e piccoli passaggi per nascondere una chat in Telegram senza eliminarla.

Per prima cosa, bisognerà cliccare sulla chat che si desidera eliminare, così da poterle visualizzare in una barra, corredata da diverse opzioni, situata nella parte alta della pagina. Arrivati a questo punto, sarà necessario selezionare il pulsante posto sulla sinistra, quello che raffigura il cestino, che si presenta come un cassetto, accompagnato da una freccia rivolta verso il basso. E, così, cliccando sul comando Archivio, la chat verrà nascosta. Qualora si desideri nascondere più chat, tutte insieme e allo stesso momento, basterà selezionarle una ad una; in questo modo, l’utente vedrà, nella parte alta della pagine, una barra di pulsanti. E, cliccando sempre su Archivia, sarà possibile nascondere le chat in Telegram senza eliminarle.