TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come Netflix utilizza l’intelligenza artificiale

Come Netflix utilizza l’intelligenza artificiale

By Martina Di Giannantonio

Netflix, il colosso dello streaming online di film e serie TV, ha rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento, offrendo una vastissima gamma di contenuti on-demand. Ma la sua influenza non si ferma qui. Netflix, infatti, sta mettendo a frutto l’intelligenza artificiale, che avanza sempre di più, per migliorare l’esperienza degli utenti che utilizzano la piattaforma. Ma come utilizza l’IA il servizio streaming? E come sta contribuendo a mantenere la piattaforma al passo con l’evoluzione delle preferenze degli spettatori? Continua a leggere per scoprire come Netflix sta conquistando il mondo dell’IA.

Cosa c’è dietro Netflix?

Netflix è molto di più di una semplice piattaforma streaming. E’ diventato un pioniere nell’uso dell’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza degli utenti, produrre contenuti originali e affrontare sfide complesse nell’industria dell’intrattenimento.

Negli ultimi anni ha rivoluzionato il modo in cui consumiamo i contenuti video online. Ma cosa sta dietro a questa piattaforma streaming di successo? La risposta è: l’intelligenza artificiale. Questa ha un ruolo fondamentale nella creazione di un’esperienza utente altamente personalizzata, ed ecco alcuni esempi in cui questa viene applicata su Netflix:

Personalizzazione dei contenuti con l’AI

Quando non sai cosa guardare, puoi affidarti alla nostra sezione dedicata alle nuove uscite e ai contenuti consigliati, oppure ai suggerimenti di Netflix, che è noto per la sua capacità di suggerire contenuti personalizzati ai propri utenti. E forse non sai che questo sistema di raccomandazione e di personalizzazione funziona proprio con l’intelligenza artificiale.

Netflix, infatti, utilizza algoritmi di machine learning per analizzare una vasta quantità di dati, inclusi i tuoi comportamenti di visualizzazione passati, le preferenze di genere e le valutazioni date ai contenuti, per suggerirti film e serie TV su misura. E se vuoi, ti rimando anche a un nostro articolo con dei suggerimenti per avere migliori consigli da Netflix, così potrai godere di un’esperienza sempre più unica e personalizzata.

Produzione e contenuti originali

Netflix ha investito in una vasta gamma di contenuti originali, e l’AI è coinvolta anche in questo processo, con lo scopo di identificare le tendenze emergenti e di produrre contenuti originali che rispondano alle esigenze degli spettatori. L’azienda, infatti, utilizza l’AI nella produzione di contenuti originali, raccogliendo dati sugli spettatori, come quali programmi guardano e quali scene suscitano le loro reazioni più intense. Tutti questi dati possono influenzare le decisioni sulla produzione futura e Netflix potrebbe decidere di investire in contenuti originali basati su generi o temi che hanno dimostrato di essere popolari tra gli utenti.

Localizzazione e sottotitoli

L’AI è anche utilizzata per la localizzazione dei contenuti su Netflix. La piattaforma offre una vasta gamma di lingue e sottotitoli per i suoi programmi e film. L’AI può essere impiegata per aiutare a tradurre e adattare automaticamente i contenuti per un pubblico globale. Ciò rende Netflix accessibile a una vasta gamma di spettatori in tutto il mondo.

Qual è il futuro dell’intelligenza artificiale per Netflix

Nonostante gli scioperi di attori e sceneggiatori di Hollywood contro l’uso dell’intelligenza artificiale e del machine learning nel mondo del cinema e dell’intrattenimento, Netflix sembra non essere intenzionato a mettere questa tecnologia da parte. Lo scorso mese, infatti, il colosso dello streaming online ha iniziato una ricerca di 5 persone specializzate nel campo dell’intelligenza artificiale, anche se non per essere impiegate nella creazione di contenuti. La ricerca, infatti, almeno per ora, ha come obiettivo solo quello di diventare ancora più bravi ad utilizzare questo tipo di tecnologie, per andare a capire sempre meglio i gusti degli utenti e consigliare contenuti da vedere.

%d