Come ordinare in Ordine Alfabetico una tabella su Word

Come ordinare in Ordine Alfabetico una tabella su Word

04/01/2021 0 By nicolacuna

Lavorando al computer, chissà quante volte ti sarai trovato ad utilizzare Microsoft Word, il programma di videoscrittura prodotto, appunto, da Microsoft, nonché il programma del suo genere più diffuso al mondo. 

Come ben sai, si tratta di un programma particolarmente semplice da utilizzare, nel senso che nonostante abbia ogni funzione necessaria alla scrittura, alla revisione o all’impaginazione, dispone di una struttura abbastanza intuitiva che permette un apprendimento immediato senza particolari difficoltà. 

Certo che, per quanto possa essere semplice ed intuitivo, presenta anche diverse funzioni per certi versi nascoste, nel senso che necessitano di una certa conoscenza del programma per essere utilizzate, semplicemente perché vanno sapute cercare.

Chi lavora nell’ambito dell’editoria e della scrittura parte avvantaggiato, in quanto gli anni di pratica e di esperienza hanno permesso di studiare e memorizzare tutte le funzioni, anche le più disparate: ovvio che chi non lo utilizza alla stessa stregua, potrebbe trovare difficoltà nell’individuazione di alcune particolari funzionalità.

Tra queste, una delle più diffuse, nel senso di necessarie ed utilizzate, ma al contempo meno intuitive, riguarda sicuramente la possibilità di ordinare in ordine alfabetico una tabella, quindi un elenco di nomi su Word

Dovendo stilare un qualsiasi elenco, per il tuo lavoro ma anche semplicemente per i tuoi personalissimi programmi, ti sarai chiesto almeno una volta come mettere in ordine alfabetico i cognomi, i nomi o, insomma, qualsiasi altro parametro che desideravi ordinare in ordine alfabetico su Word

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente non sarai riuscito a trovare questa funzionalità, oppure, avendola trovata con fatica, ti sarai dimenticato come cercarla. 

Ecco perché ora ti spiegherò come ordinare in ordine alfabetico: è molto più semplice di quello che pensi, difficilmente te lo dimenticherai.

Innanzitutto sei tu a decidere in che modo ordinare la tua tabella o il tuo elenco, scegliendo l’ordine alfabetico crescente (quindi, da A a Z) o decrescente (da Z a A).

Detto ciò, ti basta selezionare l’elenco che vuoi ordinare utilizzando il tuo mouse: tieni premuto il tasto sinistro e trascina il mouse in corrispondenza del tuo elenco. 

Ora, nella sezione Home di Word, clicca sul pulsante Ordinamento, raffigurato dal simbolo AZ con una freccia rivolta verso il basso – come in figura. Quindi imposta Ordina Per su paragrafi e testo, poi seleziona l’ordine crescente o decrescente, infine clicca su Ok

E il gioco è fatto! 

Memorizzando questo piccolo ma particolare simbolo sarà molto più semplice ricordarsi la procedura per ordinare in ordine alfabetico una tabella su Word, non dovrai più cercare qualcosa nel vuoto ma avrai un riferimento veloce, immediato e pratico da ricordare.