Come ottenere la connessione WiFi gratis

Come ottenere la connessione WiFi gratis

14/07/2022 0 By Rosy Chianese

Stai cercando un modo per ottenere la connessione WiFi gratis? Connettersi gratuitamente ad una rete WiFi potrebbe essere una necessità soprattutto quando si ha l’urgenza di connettersi ad internet ma non si hanno i Giga o siamo costretti a lavorare da PC ma non disponiamo di un modem.

1. Connessione tramite hotspot WiFi aperti

Uno dei metodi più conosciuti ed utilizzati per avere WiFi gratis è quello di trovare gli hotspot aperti. Dovrai quindi cercare le connessioni intorno a te ad accesso libero, ovvero che non richiedono password per l’accesso per poter navigare. Per vedere se nelle tue vicinanze c’è un hotspot aperto devi abilitare la funzione dal tuo dispositivo fisso o mobile, che ti permette di visualizzare le connessioni intorno a te.

2. Connessione tramite app WiFi Italia

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato il progetto WiFi Italia per consentire ai cittadini l’accesso gratuito ad Internet tramite la connessione Piazza WiFi Italia. Si tratta di una rete WiFi libera su tutto il territorio italiano. Per poterne usufruire dovrai prima scaricare l’applicazione, registrarti inserendo i tuoi dati personali o tramite SPID. Grazie a WiFi Italia potrai collegarti alle reti italiane gratuite che hanno aderito a questo progetto.

3. Con l’hotspot del telefono

Se possiedi un abbonamento ad una connessione dati sul tuo smartphone è possibile sfruttare questa connessione come se fosse una rete WiFi. La procedura è molto semplice, vediamo come fare:

  • Dal tuo smartphone accedi alla sezione Impostazioni;
  • Seleziona l’opzione Reti mobili;
  • Clicca sulla voce Hotspot portatile e, successivamente, su Hotspot WiFi portatile;
  • Attiva la modalità selezionando il nome del tuo dispositivo.

4. Sfruttando le prove gratuite offerte dagli operatori

Ci sono alcuni operatori di internet che offrono delle prove gratuite ai clienti prima di ufficializzare il servizio. Questa strategia è molto importante per attirare nuovi clienti oltre a permettergli di capire se il servizio è adatto alle diverse esigenze. Sfruttare la prova gratuita è sicuramente un ottimo modo per utilizzare gratuitamente una rete WiFi e, di solito, si possono trovare tutte le informazioni in merito sui siti ufficiali dei vari fornitori.

Tieni però presente che, in fase di registrazione, ti verrà chiesto il numero di una carta di credito o le coordinate bancarie per ottenere la prova gratuita. Una volta inserite, dovrai ricordarti di cancellarle e disdire il contratto altrimenti sarai obbligato a pagare il costo del servizio.

Ti consiglio di leggere anche…

Come cambiare la password del WiFi facilmente

Come condividere la password WiFi da Android facilmente

Come potenziare il segnale WiFi di casa