Come cambiare la password del WiFi facilmente

Come cambiare la password del WiFi facilmente

13/07/2022 0 By Rosy Chianese

Nonostante sia una connessione molto comoda la rete WiFi, a differenza di quella cablata, è molto meno sicura e ti espone al rischio di vedere intercettate le tue informazioni personali. Impostare una password robusta per il tuo WiFi è fondamentale per proteggere i tuoi dati, vediamo insieme come procedere.

Il primo passo da fare è accedere alla pagina di configurazione del router, utilizzando un qualsiasi browser che hai installato sul tuo computer. Gli indirizzi standard che vengono utilizzati solitamente per la connessione ad un router sono tre: 192.168.1.1, 192.168.0.1 o 10.0.1.1 (per Apple). Digita quello del tuo router all’interno della barra degli indirizzi del browser e, successivamente, il nome utente e la password che serve per accedere alla pagina di configurazione del router.

Qualsiasi dispositivo richiede l’inserimento di credenziali di sicurezza per l’accesso alla configurazione del router. Solitamente, se non sono mai state modificate le informazioni, è sufficiente inserire nel nome utente la parola “admin” e, sulla password, “admin” o “password”. Nel caso in cui non è stata impostata una password, a volte puoi anche lasciare in bianco il campo password.

Ovviamente queste informazioni cambiano a seconda del modello del dispositivo. Dopo aver effettuato l’accesso alla pagina di configurazione del server, è necessario accedere alla sezione della configurazione Wireless. Anche in questo caso, in base al costruttore ed al modello del dispositivo, può variare il nome esatto del link.

Frequentemente le aziende utilizzano un’etichetta contenente “Wireless”, “WiFi Network” o, semplicemente, “Wireless”. Nel caso in cui la sezione Wireless relativa all’interfaccia di configurazione del router è struttura con delle sottosezioni multiple, dovrai accedere a quella relativa alla sicurezza che di solito è indicata con “Wireless Security” o “Security”.

Dopo aver individuato il campo “Password” (su alcuni modelli Passphrase o Shared Key) è arrivato finalmente il momento di inserire la nuova password per il tuo WiFi. Alcuni router prevedono per due volte l’inserimento della password, in modo tale da escludere eventuali errori di battitura nella digitazione. Terminata la modifica della password, dovrai solo cliccare sul pulsante “Save” che si trova nella parte bassa della pagina.

Dopo qualche secondo vedrai che tutti i dispositivi connessi alla rete si scollegheranno e dovrai nuovamente procedere alla riconfigurazione, inserendo la nuova password. Una volta fatto, potrai utilizzare la tua rete wireless utilizzando le nuove impostazioni.

Ti consiglio di leggere anche…

Come condividere la password WiFi da Android facilmente

Come potenziare il segnale WiFi di casa

Come scoprire e bloccare chi si collega alla nostra connessione WiFi